Questa sera a Giovinazzo alla Vedetta del Mediterraneo presentazione del Progetto GIO2 e del libro “Giovinazzo il borgo antico e la Vedetta” con le immagini di Mauro Germinario, fotografo di “Quindici”
GIOVINAZZO – Questa sera alle 20,30 alla Vedetta del Mediterraneo di Giovinazzo (Via Marco Polo, 11 centro storico) ci sarà la presentazione del Progetto GIO2. Il progetto GIO2 (GIOvani imprenditori pugliesi per la valorizzazione di GIOvinazzo) in collaborazione con il WWF Puglia e AL.t.a.ir, spin off dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” specializzata nella comunicazione e valorizzazione dei beni culturali è stato avviato nel 2015 e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ha promosso l’imprenditorialità giovanile dando la possibilità a gruppi di giovani di dare forma a nuove idee e nuovi progetti sulla cultura del mare e sul patrimonio culturale di Giovinazzo. L’ex stazione di Marina, diventata per l’occasione un hub di impresa, ha ospitato numerose iniziative legate ai beni culturali, all’educazione ambientale e ad attività di caffè letterario, realizzate in sinergia con il Comune di Giovinazzo.
Verranno presentati il libro “Giovinazzo il borgo antico e la Vedetta” (Quorum edizioni) ricco di fotografie, una cinquantina delle quali inedite sono state realizzate dal fotografo di “Quindici” Mauro Germinario (anche la foto della copertina è sua), le guide multimediali in italiano e inglese “Giovinazzo tra terra e mare” e una App innovativa. Sono previsti gli interventi di Nicolò Carnimeo, delegato regionale del WWF Puglia e presidente dell’associazione Vedetta sul Mediterraneo, Luigi Agresti, dello staff nazionale del Wwf Italia, e del sindaco di Giovinazzo, Tommaso De Palma. Si potranno osservare le stelle grazie alla collaborazione del planetario di Bari. L’ingresso è libero.