Quasi 400 kg di ostriche sequestrate dalla Guardia Costiera di Molfetta
MOLFETTA - Durante la scorsa notte, nel corso di un’ordinaria attività di monitoraggio della filiera della pesca, la Guardia Costiera di Molfetta ha intercettato un furgone nei pressi del mercato ittico di Piazza Minuto Pesce con la presenza di alcuni soggetti che scaricavano del prodotto ittico.
I militari, dopo aver raggiunto il mezzo, lo sottoponevano ai controlli di rito, in esito ai quali venivano rinvenuti circa 400 kg di ostriche prive di alcuna documentazione utile a risalire alla provenienza degli stessi molluschi, i quali - una volta venduti ai consumatori, ignari del rischio per la salute derivante dal loro consumo - avrebbero fruttato un guadagno illecito di circa 4.000 euro.
Inoltre il mezzo in questione risultava non idoneo al trasporto di prodotto ittico, essendo privo di qualsiasi sistema di refrigerazione.
Al conducente veniva quindi comminata una sanzione amministrativa di 1.500 euro e il prodotto veniva sequestrato per essere sottoposto a visita della competente autorità sanitaria, la quale ha poi dichiarato “non destinabile al consumo umano” l’intero quantitativo di ostriche, che pertanto veniva avviato a distruzione mediante conferimento a ditta autorizzata.
L’attività di vigilanza e controllo sulla filiera ittica svolta dalla Guardia Costiera di Molfetta è tesa a contrastare la pesca illegale in tutte le sue forme, dalla detenzione al trasporto e alla commercializzazione, con particolare riguardo alla tutela della salute del consumatore.