"Quanto forte batte il tuo cuore": la cultura della donazione sui banchi di scuola
Comune di Molfetta, Centro Regionale Trapianti e la squadra femminile dell'Azzurra Volley entrano nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi alla donazione
MOLFETTA - È partita in tutte le scuole di Molfetta "Quanto forte batte il tuo cuore", la campagna di sensibilizzazione itinerante per promuovere la cultura della donazione tra i banchi di scuola. Un docente d'eccezione come Rino Cuzzola, coordinatore Trapianti ASL Bari-Centro Regionale Trapianti, entrerà nelle classi con il progetto TVD (Ti voglio donare), una lezione speciale dedicata alla formazione e alla sensibilizzazione della donazione.
Testimonial dell'iniziativa sono le atlete dell'Azzurra Volley. Promossa dall'assessorato ai Servizi Socio Educativi del Comune di Molfetta (nell'ambito del progetto Città Sane-OMS), l'iniziativa coinvolge tutte le associazioni del territorio attive sul fronte della donazione (Aido, Aito, Ant, Admo, Avis, Dlm, Fidas, Fratres e Unitalsi) e il Distretto socio sanitario ASL con i medici di Medicina Generale e i medici di Pediatria.
"Di solito siamo noi che sollecitiamo i Comuni ad avviare questo tipo di iniziative nelle scuole, nel caso di Molfetta è avvenuto invece il contrario, la richiesta di avviare il progetto è giunta dall'amministrazione comunale e vi abbiamo aderito con entusiasmo" dichiara Rino Cuzzola. "Crediamo che promuovere la cultura della donazione significhi soprattutto promuovere la cultura della solidarietà." Le lezioni nelle classi si svolgono con il supporto del kit TVD del Ministero della Salute e del Ministero della Pubblica Istruzione, un cartone animato (per le scuole elementari) o un documentario (per le scuole medie), kit informativi, test conoscitivi e testimonianze dirette da parte di donatori. Il percorso proseguirà con un concorso che vedrà impegnati gli studenti nella produzione di un elaborato grafico, un video clip o uno slogan incentrati sul tema della donazione.
La premiazione del miglior elaborato si terrà a maggio in concomitanza con la Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti.
"Quanto forte batte il tuo cuore" è stata anche inserita nel Piano Diritti allo Studio 2010-2011. "Molfetta rappresenta già un esempio di eccellenza in tutta Italia per quanto concerne la cultura della donazione e questo soprattutto grazie al prezioso lavoro che svolgono sul territorio le associazioni di volontariato" ha spiegato l'assessore Luigi Roselli nell'incontro che si è tenuto questa mattina con gli alunni della scuola media "Corrado Giaquinto".
"Con questa iniziativa puntiamo a valorizzazione la presenza e il lavoro del tessuto associativo presente in città e proprio insieme con le associazioni che lavorano nel campo della donazione e ai medici di famiglia vogliamo prendere per mano i giovani e accompagnarli nella conoscenza di un mondo che è fatto solo di amore e solidarietà, lungo un percorso che non può e non deve fare paura. Perché le donazioni degli organi, del sangue, del plasma, del cordone ombelicale o persino del latte, sono un dono di vita."