Puglia in cifre, radiografia della nostra regione
Un volume dell'Ipres per la Progedit Editore
Ancora più ricco di dati e notizie rispetto alle precedenti edizioni, arriva nelle librerie Puglia in cifre 2003, l'annuario statistico dell'Ipres, l'unico disponibile per conoscere le principali caratteristiche demografiche, sociali ed economiche della Puglia (Progedit editore, euro 20).
Qual è il reddito prodotto in Puglia? Quanti sono gli stranieri che vi risiedono? Qual è l'interscambio commerciale? Gli abbonamenti radio-televisivi, il consumo di elettricità? Sono solo alcune dei quesiti cui può rispondere questo strumento in più di 300 pagine fitte di Tabelle e statistiche.
Sono presenti dati relativi all'ambiente e al territorio, alla popolazione e agli stranieri residenti, alle forze di lavoro e alle unità produttive, ai consumi di energia elettrica, all'interscambio commerciale e al reddito prodotto, al sistema sanitario e a quello bancario, alle strutture abitative, scolastiche e ricettive, all'ambiente sociale, ecc. In particolare, l'informazione è fornita con larga misura a livello comunale.
Gli obiettivi di questo strumento rimangono gli stessi: fornire un mezzo di informazione immediato e intelligibile relativo alle principali caratteristiche demografiche, economiche e sociali della Puglia; costituire una base conoscitiva per l'impostazione di azioni di programmazione da parte dell'amministratore locale; contribuire alla corretta diffusione della cultura statistica.
L'Ipres, dal 1972, svolge istituzionalmente studi e ricerche in materia di programmazione comunitaria, regionale e di sviluppo locale, del mercato del lavoro e sui sistemi urbani. Inoltre, presta attività di assistenza tecnica agli enti locali in materia di pianificazione urbana e territoriale. Effettua rilevazione diretta di dati ed informazioni, produce statistiche sulle attività economiche e sociali della Puglia.