Promove perde la “testa”, ora spera nei play-off
HOCKEY
Dalla fuga per la vittoria, all'inseguimento dei play-off. Nelle ultime cinque giornate le stecche molfettesi si sono lasciate andare a prestazioni altalenanti, al punto da dilapidare un patrimonio di punti e compromettere il salto in Serie A1.
La vittoria alla 17ª giornata contro il Vercelli per 5-2, rimonta dopo un parziale negativo 0-2, portavano le stecche biancorosse a comandare la classifica con cinque punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici Reggio Emilia e Modena. Avevamo già pronto il titolo: “Fuga per la vittoria”. Sarà stata l'aria inebriante dell'alta classifica, un certo calo di tensione e forse anche fisico, fatto sta che nelle successive due gare la Promuove ha incassato solo sconfitte.
Quella Trissino è maturata in un a gara in cui i biancorossi hanno subito fin tropo le intimidazioni e le aggressioni un po' scioviniste, di un ambiente a dir poco ostile. Dopo il parziale 3-3 del primo tempo, nella ripresa più che ad una gara si è assistito ad una caccia al molfettese. A pagare le conseguenze Lezoche che ricorreva alle cure ospedaliere per una ferita al mento.
Senza attenuanti invece la sconfitta interna contro le giovani stecche del Sarzana. Dopo aver chiuso il primo tempo per 3-0, nella ripresa la Promuove è stata irriconoscibile. Senza mordente e con le pile scariche, le stecche nostrane subivano l'intraprendente rimonta degli avversari, che con merito si aggiudicavano la gara. Due sconfitte pesanti che rischiavano di rompere un giocattolo faticosamente costruito dal tecnico Vito Bavaro.
Nella settimana seguente l'allenatore non ha usato mezzi termini per scuotere la squadra. Nella successiva gara contro il Castiglione la squadra reagiva e nonostante sotto di due reti, con una prestazione dura e determinante, alla fine incassavano i tre punti con la vittoria per 4-2. La ritrovata serenità però non bastava per superare lo scoglio della capolista Modena, da dove i molfettesi tornavano sconfitti per 3-1. Nella successiva trasferta di Bassano ennesimo scivolone dei molfettesi che uscivano sconfitti per 9-3. L'incontro casalingo con la sonora vittoria per 10-1, non faceva altro che aumentare l'amarezza per i troppi punti persi in trasferta. Quando mancano tre gare alla fine del torneo la classifica vede il Molfetta Promuove a 43 punti, dietro al Modena (50), Trissino (45) Reggio Emilia (44). A questo punto ai molfettesi non resta che conservare le forze per affrontare nella maniera migliore i play-out.
Francesco del Rosso
francesco.delrosso@quindici-molfetta.it