Progetto PON: “Cultura non mi fai paura” all’I.C. “ Battisti – Pascoli” di Molfetta
MOLFETTA - L’Istituto Comprensivo “Battisti-Pascoli” di Molfetta, ha avviato nel mese di febbraio il Piano integrato PON FSE: “Per la scuola: Inclusione sociale e lotta al disagio”, per potenziare e diversificare l’offerta progettuale e incrociarsi sinergicamente con il Piano dell’ Offerta Formativa Triennale e con le risorse presenti sul territorio.
Hanno aderito, in qualità di partner, ai progetti: l’ associazione sportiva dilettantistica PEGASO 93, l’ associazione musicale “Musicainsieme” e l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Salvemini”.
Il progetto PON: “Cultura non mi fai paura” si articola su moduli avviati per la scuola primaria, che riguardano due percorsi di musica ed uno di educazione fisica, e cinque moduli per la scuola secondaria che valorizzano le competenze legate alle attività linguistiche, sia italiane che straniere (lingua inglese), la matematica digitale e l’avviamento dello sport della pallavolo.
Attraverso l’approccio ludico, di natura pratica e laboratoriale, gli alunni vivono con piena partecipazione l’esperienza formativa. Gli interventi PON sono un’occasione di arricchimento per la scuola, un’opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli studenti che hanno bisogno di una scuola che accolga e faccia crescere le loro curiosità, favorisca lo sviluppo originale delle personalità e delle attitudini, offra strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà.