Pro Loco, sagra delle pettoline alle acciughe della trisavola e del calzone molfettese
MOLFETTA - Doppio appuntamento con la tradizione quest’anno. L’Associazione Turistica Molfettese Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Molfetta, della Camera di Commercio di Bari e della Cattolica Popolare, promuove due manifestazioni legate ai antichi sapori e ai prodotti tipici del nostro territorio.
Si comincia sabato 21 con la “Sagra delle Pettoline alle acciughe della trisavola”: impasto di acqua e farina, farcito di acciughe e fritto nell’olio extravergine di oliva. Si potrà così degustare una prelibatezza un tempo comunemente presente sulle tavole delle famiglie molfettesi ma, attualmente, pressoché scomparsa. L’intento della Pro Loco è proprio quello di far riscoprire l’antica ricetta, così come accaduto negli anni scorsi con il calzone di cipolla. La serata sarà animata dal gruppo musicale Girodido e dal gruppo di danza e spettacolo Les Dance a cura di Raffaele Parisi.
Domenica 22, invece, protagonista della “Sagra del Calzone molfettese” sarà la squisita focaccia ripiena, consentendo ai partecipanti di assaporare la farcia composta da pesce, cime, cipolla, olive, che maestri fornai prepareranno seguendo l'antica ricetta tipica molfettese, condita con l'ottimo olio extravergine d'oliva, prodotto e offerto dall'Oleificio Cooperativo "Goccia di Sole di Molfetta”. Entrambi i prodotti saranno preparati dagli panificatori del Panificio Sant’Achille, sotto la direzione dello chef Nico Magarelli. Nel corso della manifestazione si esibiranno il tenore Girolamo Binetti e il soprano Stella Roselli, che spazieranno dalle più note arie liriche alle più celebri romanze e ai celeberrimi brani della canzone classica italiana e napoletana.
Altrettanto gradevole sarà l'ottimo vino doc della Cantina Cooperativa Crifo di Ruvo di Puglia, che accompagnerà le degustazioni. Non mancheranno le allegre note della Bassa Musica Città di Molfetta. Si preannunciano, dunque, due gradevoli serate di fine estate. Appuntamento alle ore 18.30 sul viale dei Crociati (altezza Bar Manhattan).
Autore: Adelaide Altamura