Recupero Password
Primarie Pd: anche a Molfetta vince Bersani
25 ottobre 2009

MOLFETTA – Pierluigi Bersani vincitore delle primarie del Pd ha ottenuto un grande successo anche a Molfetta con il 63% di voti. Questo il risultato dello spoglio delle schede nella sede del Partito democratico delle votazioni per l’elezione del segretario nazionale e di quello regionale del partito. 
Hanno votato 2.107 persone col seguente risultato:
Pierluigi Bersani 1.306 voti (63,12%)
Dario Franceschini 642 voti (31,03%)
Ignazio Marino 121 voti (5,85%) Schede bianche 24.
Si conoscono anche i primi dati regionali relativi al 15% dei seggi che vedono in testa Blasi (Bersani) con il 39% seguito da Minervini (Franceschini)con il 32%, in coda Emiliano con il 29%.
Questi i dati definitivi di Molfetta per l'elezione del segretario regionale:
Sergio Blasi 996 voti (43,89%)
Guglielmo Minervini 890 voti (43,24%)
Michele Emiliano 172 voti (,35%) Grandi code per poter votare in via Margherita di Savoia (nelle foto), sede del Pd, con una partecipazione popolare che ha sorpreso tutti. Quindici, ancora una volta, è stato il primo quotidiano on line a dare i risultati finali. 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Ho letto i commenti fin qui postati da vari frequentatori del blog. Il carattere comune è quasi la derisione della manifestazione di democrazia VERA che si è avuta con questa consultazione informale. Questo la dice lunga sull'appartenenza politico/culturale di alcuni estensori. Secondo la mia modestissima opinione si è trattato un grandissimo evento che dovrebbe far riflettere tutti. Fino ad ora (oddio, fino ad un paio di anni fà) il processo decisionale sulla scelta del candidato alla guida di una compagine politica era delegata solo ed esclusivamente a pochi "eletti". Adesso, almeno nel Partito Democratico l'acclamazione è popolare. Ma vi sembra poco? Vi sembra poco che chiunque abbia potuto partecipare alla consultazione: (maggiorenti di partito, portaborse, uomini e donne comuni) abbiano potuto esprimere la loro preferenza su chi dovrà guidare le scelte politiche di una compagine che vale sempre all'incirca il 28% dell'elettorato (mal contati sono circa 15 milioni di persone)? Ma vi sembra giusto che una persona, solo perché in una piazza gremita (si fa per dire) di gente, sul predellino di un'auto abbia deciso ed imposto ai propri sostenitori la sua unica candidatura, ha l'arroganza di affermare che la sua proclamazione è una manifestazione plebiscitaria! Questo tipo di ....consultazione, evoca in me dei tristi e foschi ricordi storici. A mio avviso non sono questi i veri problemi che si parano davanti a coloro che credono ed hanno eletto DEMOCRATICAMENTE e non plebiscitariamente un leader. Il vero problema è scrollarsi di dosso tutti, quelli che credono nella vera Democrazia, il fardello che ancora grava e cioé, la mancanza di IDEA COMUNE e di una certa disciplina di partito che non vuol dire soffocare le altre idee ma integrarle con quelle che sono le scelte migliori. In parole povere, essere uniti pur nella diversità di opinione. Ecco la vera sfida! Riusciremo finalmente a "tirare tutti da una parte"? Per l'ottimo Giannossi: che cosa c'entra la statistica che fai sulla popolazione di Molfetta, il numero dei partecipanti e Tonino che andrà avanti. Tonino, come definisci il Sindaco di Molfetta, eletto democraticamente, andrà avanti eccome. Grazie al cielo, non siamo in una repubblica delle banane... almeno lo spero vivamente (checché ne pensi tu)! ....Che "ricchezza di idee ed opinioni". Fossi io il Tonino della situazione, mi sentirei umiliato di queste posizioni dei miei simpatizzanti. Ma per fortuna non lo sono, con tutto il rispetto istituzionale che merita il Sindaco, ripeto, democraticamente eletto.



Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet