Prima Divisione, la Pegaso Molfetta vince anche a Bitonto
Volley: Continua a gonfie vele pure l'Under 16 di mister de Trizio
MOLFETTA - Con una bella prova di carattere, l'ASDAM Pegaso torna dalla trasferta di Bitonto con altri tre punti in classifica, battendo sul proprio parquet l'HPS Robur e portandosi a quota sei in classifica.
Partita senza storia, quella delle giovani molfettesi guidate da Leonardo de Candia, ovviamente soddisfatto dopo questo terzo impegno stagionale
“Al di là del risultato- ha confermato- sono contento di come le mie ragazze stiano maturando giorno dopo giorno, e sono convinto che potremmo raggiungere risultati importanti se continuiamo per questa strada”.
Una gara pregevole in fase di difesa e soprattutto d'attacco, un po' come già capitato la settimana scorsa a discapito dell'Amatori Bari.
Contro il Bitonto alle avversarie non è stato lasciato alcuno scampo, avendo reso ogni palla ingiocabile e fornendo una prestazione davvero maiuscola.
Sabato 8 novembre la Pegaso attende tra le mura amiche il temibile Volley Club di Noci, formazione certamente più quotata e sinora al comando della classifica, ma il coach de Candia è comunque ottimista.
“Nella gara col Noci, per riconfermare l'imbattibilità del PalaPoli, serve una prestazione ancora più lodevole di quella di sabato scorso. Sono convinto che se restiamo coi piedi ben a terra e non ci facciamo prendere da facili entusiasmi, visti i due risultati utili consecutivi, potremmo fare una gara di tutto rispetto anche con delle avversarie così quotate”.
Il Volley Club di Noci è una compagine creata per disputare il campionato di Serie D, ma, non essendosi riuscita ad iscrivere a tale competizione, è costretta a ripartire un gradino più giù, pertanto gli attestati di umiltà del tecnico molfettese possono essere più che plausibili.
Nella gara in quel di Bitonto ha fatto il suo rientro col gruppo Introna, fuori per infortunio qualche settimana, mentre a mettersi in mostra è stata Daniela Spaccavento (foto), la più “anziana” del gruppo nonostante sia appena 21enne.
“Abbiamo dimostrato ancora una volta di essere un bel insieme, unito ed in fase di crescita- ha dichiarato la stessa Spaccamento- e sono contenta di come molte ragazze, anche se non con tantissima esperienza, si stia impegnando al massimo”.
“Per citarne una- ha continuato- non ho potuto fare a meno di notare i miglioramenti di Francesca Giancaspro, la quale si sta dimostrando in avanzante fase di maturazione, e questo non può che essere un vantaggio non solo per lei ma per l'intero spogliatoio. Allo stesso modo vedo in calo le prestazioni di Valeria Cormio la quale farebbe bene a tornare ai suoi livelli, certamente più alti rispetto alle ultime infelici prestazioni. Credo che ad ogni modo non ci sia da preoccuparsi, in quanto di tempo per continuare a crescere ne abbiamo ancora molto davanti e la nostra unione può portarci ancora più lontano”.
“Per quel che riguarda la sfida contro il Noci- ha concluso- penso che, malgrado sulla carta siamo le sfavorite del match, affrontando la prima in classifica, abbiamo tutte le carte in regola per disputare una partita di tutto rispetto. Finora abbiamo perso solo contro il Triggiano, che tra parentesi abbiamo battuto due volte lo scorso anno. Questo dovrebbe far riflettere, facendoci capire che se abbiamo steccato solo quella gara, che è stata quella dell'esordio stagionale, era perché abbiamo sottovalutato l'avversario e non ci siamo concentrate abbastanza. La colpa non è stata di certo dei nostri mezzi per niente limitati”.
L'appuntamento quindi è per sabato pomeriggio, ore 18.30, al PalaPoli per la sfida tra ASDAM Pegaso e Volley Club Noci.
Nel frattempo, mentre l'under 18 fallisce nel derbissimo contro la Molfetta Volley, vittoriosa per 3 set a zero, continua a comandare il proprio torneo la formazione under 16 allenata da Giacinto de Trizio.
Nove punti in tre gare di campionato stanno a sancire il sacrosanto primo posto solitario in classifica davanti a tutti.
Il 3-1 contro l'Audax Andra è l'ennesima prova di forza della truppa Pegaso, la quale ha trovato in Silvia Pasculli il vero leader del gruppo, come lo stesso allenatore ci conferma.
“La sua è stata una partita davvero esemplare. È stata brava ed attenta su tutte le palle ed è riuscita a prendere per mano la squadra verso la vittoria, essendo stata decisiva soprattutto con le sue battute a dir poco efficaci”.
Domenica alle ore 9.00 andrà in scena la stracittadina contro la Molfetta Volley, indietro di due lunghezze ma temuta da mister de Trizio. “Ci stiamo preparando al massimo per quella che credo sia la gara decisiva per il nostro campionato. La Molfetta Volley è una delle dirette concorrenti al titolo ed una vittoria contro un avversario così non può che farci comodo”.