Recupero Password
Polemiche a Molfetta per il brutto dehors davanti a Palazzo Dogana La nota unitaria di protesta di Rinascere, L'Alternativa e Molfetta Libera (Area Pubblica - Sinistra italiana)
05 giugno 2023

MOLFETTA – Fioccano le polemiche e il disgusto per l’ultimo scempio fatto a Molfetta davanti allo storico Palazzo Dogana, ora trasformato in Hotel di lusso.

Da alcuni giorni è comparso un orrido e maestoso dehors che deturpa la visione e che sta già suscitando numerose polemiche e accuse all’amministrazione comunale che ne ha concesso la realizzazione, da parte delle forze politiche e dei cittadini.

Ecco una nota unitaria di Rinascere, L'Alternativa e Molfetta Libera (Area Pubblica - Sinistra italiana): «Ci siamo esaltati quando lo spazio antistante al Duomo è diventato un set cinematografico, Molfetta è orgogliosa dei propri scorci più suggestivi, delle proprie bellezze, dei propri beni comuni. Ancora di più quando si tratta di beni paesaggistici e storico culturali. È per questo, allo stesso tempo, che i cittadini si preoccupano, perché tali beni vengano tutelati e valorizzati adeguatamente.

Questo è certamente il caso delle aree di maggior pregio all’interno della cinta urbana e riconosciuti come Beni Comuni: il centro antico, l’area portuale, il fronte mare del borgo e, quindi, gli edifici storici che fanno da cerniera tra il porto e il centro storico.  

Negli ultimi giorni siamo stati tempestati di segnalazioni relative all’occupazione di suolo pubblico a causa della realizzazione di un grande dehors per la somministrazione di bevande e alimenti davanti a Palazzo Dogana. Le forze civiche e politiche Molfetta Libera (Area Pubblica - Sinistra italiana), L’Alternativa e Rinascere con i consiglieri Annamaria Gagliardi, Domenico Gagliardi e Felice Spaccavento si sono tempestivamente attivati, chiedendo un doveroso “accesso agli atti” e producendo un intervento per “fatto grave” in Consiglio Comunale.

Lo scopo è stato duplice: innanzitutto quello di capire se questa Amministrazione Comunale abbia assicurato il rispetto della normativa e la trasparenza dei procedimenti e, inoltre, per tutelare gli edifici storici che fanno da cerniera tra il Porto e il nostro Centro Storico. Tali aree sono state liberate anni fa dalle auto e dal parcheggio selvaggio, ma ora hanno un’altra invadente “pergola bioclimatica” alta quasi 3 metri e munita di una pedana che occupa circa 200 mq dello spazio antistante il Palazzo Dogana.

Lo scopo non è certo quello di mutilare il potenziale turistico del territorio, che intendiamo valorizzare in tutte le sedi. Vogliamo solo preservare il fronte porto da strutture poco consone con il paesaggio e con il contesto storico architettonico. È per questo, infatti, che nel regolamento comunale dei dehors non sono stati previsti interventi analoghi in quelle aree, che godono, al contrario, della massima tutela.

All’Amministrazione comunale chiediamo senso di responsabilità, assicurandosi che non vengano lesi i più elementari principi che animano tutta la normativa in materia di tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici e storico culturali».

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Rinascere, L''Alternativa e Molfetta Libera (Area Pubblica - Sinistra italiana)siete gentilmente invitati a ripetervi per quanto concerne la sostituzione della denominazione antica tradizionale di via Madonna della Rosa con i nominativi di due ex sindaci del Comune di Molfetta, uno il democristiano avvocato Domenico Boccardi e l''altro il socialista Professor Beniamino Finocchiaro entrambi da trasferire nelle nuove strade della edificazione delle maglie A,B,C e D del Comparto Urbanistico N.18 la cui realizzazione ha comportato l''esproprio in data 18.10.2022 ancora da indennizzare con notizia in attesa di pubblicazione all''Albo Pretorio Comunale con apposita Determina da approvare da parte di tutti i titolari delle Unità Immobiliari che costituiscono il Complesso Edilizio denominato "LE VERANDE" della ex privata via Grazia Deledda per il raggiungimento di via Sibilla Alerano per cui è già stato demolito in data 17.03.2023 il muro confinante ad Est direzione Giovinazzo da parte della Impresa Appaltatrice della Fogna Meteorica ancora in attesa di realizzazione dopo l''installazione cantieristica che risale al 19 Dicembre 2022 con installazione di tabellone che prevede la realizzazione entro la data del 08.08.2023 di difficile raggiungimento se nella maglia B non viene completata l''edificazione e la soppressione del cancello di lamiere con la dicitura LASCIARE LIBERO IL PASSAGGIO chiuso nelle ore non lavorative. Ringrazio la Redazione di Quindici Molfetta per la volontà di Pubblicare salutando distintamente da parte di CITTADINO,ELLETTORE CONTRIBUENTE IMU AL 10,60 PER MILLE CONFERMATO PER il 2023 dal Consiglio Comunale del 31.05.2023
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet