Pioggia di medaglie per l'ASD Circolo Tennistavolo Molfetta
MOLFETTA - Lo sport, come del resto la vita, è strano: da un lato ti premia e dall’altro è pronto a bastonarti. Questa è la sintesi di ciò che è successo all’ASD Circolo Tennistavolo Molfetta sabato e domenica scorsi. Il weekend, denso di emozioni, era iniziato nei migliore dei modi con il secondo posto di Rossella Scardigno al Torneo Nero Top 9/50 di Terni sconfitta solo dalla inossidabile Cristina Semenza, il primo posto di Davide Nardi al Torneo Verde Over 2001 di Ariano Irpino. Una vittoria speciale quella di Nardi, ex 306 d’Italia al ritorno sui campi da gioco dopo uno stop lungo quasi 7 anni, condita da un ottimo quinto posto di Leonardo Scardigno. Ottime notizie arrivavano, in serata, anche dal Torneo Nazionale Blu di Casamassima con 3 atleti ai sedicesimi di finale pronti a dar battaglia ai propri avversari la mattina successiva e la medaglia di bronzo in doppio di Mimì Germminario e Berardino Voltarella.
Purtroppo, però, la domenica iniziava nel peggiore dei modi e da Casamassima giungevano voci di un brutto infortunio accorso al nostro Antonio De Bari, voci, purtroppo vere. De Bari, testa di serie numero 1 del torneo, durante una fase di gioco subiva una lussazione della rotula ed il suo infortunio raggelava i suoi compagni di squadra, anche quelli lontani oltre 500 km da lui.
Ma, si sa, “the show must go on” e i compagni di Antonio continuavano la loro gara cercando di reagire: Leopoldo Crocetta si fermava ai sedicesimi, sconfitto al quinto set dal bravo D’Alessandris; Berardino Voltarella, dopo aver battuto per la seconda volta consecutiva Antonio Montanaro, cedeva negli ottavi a Francesco Messa (poi finalista), mentre Mimì Germinario si classificava quinto, sconfitto solo da Giuseppe Carbotta. Ben 3 medaglie, invece, per le ragazze: oro nel singolare over 400 e bronzo nel Top 199/400 per Francesca Bufi, argento, invece, per Angelica Iurilli sempre nel Top 199/400.
A Terni, invece, Rossella Scardigno, impegnata nel Top 12 Assoluto, dopo aver scoperto di esser diventata numero 10 d’Italia ed aver sconfitto in maniera abbastanza tranquilla la ex compagna di squadra ed amica Ileana Irrera e Sofia Schierano, mancava di un pelo la grande impresa, dopo esser stata in vantaggio 2 set a 1, 10-8 sulla quotata Giorgia Piccolin, numero 3 del ranking nazionale. Purtroppo, nello sport, una grande occasione sprecata a volte può compromettere tutta una gara e così la Scardigno cedeva 12-10 al quinto set alla cino-lombarda Le Thi Hong Loan e, successivamente, in 4 set ad Elisa Trotti, classificandosi quarta nel proprio girone e vedendo vanificata la qualificazione al tabellone finale. Tutto sommato, però, dato l’alto livello di gioco espresso, c’è la consapevolezza che la molfettese possa ambire a buoni risultati, anche in chiave Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno proprio nella nostra città a febbraio.