Pietre di Puglia, il restauro del patrimonio in Terra di Bari tra Ottocento e Novecento
Venerdì alle 11, presso la Sala Matutinum della Biblioteca Multimediale del C.R. della Puglia Teca del Mediterraneo, presentazione del volume di Anita Guarnieri. Partecipano anche gli studenti dell'Istituto tecnico Commerciale, per Geometri e per il Turismo "G. Salvemini" di Molfetta
BARI - Venerdì 12 settembre, alle ore 11, presso la Sala Matutinum della Biblioteca Multimediale del C.R. della Puglia Teca del Mediterraneo, presentazione del volume di Anita Guarnieri, edito dalla Gangemi – 2007: “Pietre di Puglia, il restauro del patrimonio in Terra di Bari tra Ottocento e Novecento”.
Il volume svela le realtà complesse e dinamiche del restauro del patrimonio architettonico regionale pugliese, fortemente caratterizzato da una pratica diffusa, a partire dell'Unità nazionale, di eliminazione delle sovrapposizioni barocche che avevano profondamente mutato l'aspetto dei monumenti. Studiosi e operatori locali in dialettica con i rappresentanti delle istituzioni centrali danno così vita ad un quadro vivace, operativo e disciplinare, che accompagna il tentativo di restituire un'identità stilistica precisa alle “pietre di Puglia”.
Presenti l'Autrice e l'Assessore all'Assetto del Territorio, Angela Barbanente.
Testimonial Riccardo Dalla Negra, docente di Restauro presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Coordina il giornalista Alfonso Marrese
Presenti i Media locali e gli studenti del Convitto Nazionale "Domenico Cirillo" di Bari e dell'Istituto tecnico Commerciale, per Geometri e per il Turismo "G. Salvemini" di Molfetta.