Pesistica, trofeo nazionale Città di Molfetta per diversamente abili
MOLFETTA - Il Palasport G. Poli, nella palestra dell'A.P.D. Libertas Molfetta, ha ospitato il Trofeo nazionale per atleti diversamente abili di Pesistica, specialità “Distensione su panca”.
La manifestazione, indetta dal Comitato Italiano Parolimpico, in collaborazione con la Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica, è stata organizzata dal direttore tecnico del settore Pesistica e Cultura Fisica della Libertas Molfetta, Gianfranco Tarantini. Un primo importante passo verso un progetto di livello internazionale, che l'organizzatore, insieme alle dirigenze regionale e nazionale del CIP e della FIPCF, e il favorevole appoggio del presidente onorario della Libertas Molfetta, avv. Oronzo Amato, e del sindaco di Molfetta, sen. Antonio Azzollini, vuole attuare il prossimo anno.
Molfetta diventerà la città dello Sport Parolimpico. Alla competizione hanno partecipato una quarantina di atleti, provenienti da tutta Italia, suddivisi in categorie, secondo il tipo di disabilità, fisica o mentale. Grande entusiasmo dei partecipanti, che hanno dato vita ad una gara molto accesa, in senso puramente agonistico. Un segnale di sana motivazione sportiva che ha raggiunto positivamente anche il pubblico dei “normodotati”.
Superbe le prestazioni di alcuni atleti, tra i quali spiccano il Master A (over 40 anni), Manrico Giannelli, della ASD Palextra di Savona, con un sollevamento di kg.96, l'atleta della categoria Speranze, Giuseppe Manduca, dell'Associazione sportiva Atletica Bitetto, con una prova di kg.40, lo Junior Francesco Ruggero, dell'Associazione Molfetta Nuoto, con kg.40, il Senior Simone Capelli, della ASD Palextra di Savona, con kg.116, e nella categoria femminile Master B una grintosa 52enne dell'Associazione Sport Insieme Barletta, Angela Di Candia, con una superba prova nella quale ha sollevato ben 40 chilogrammi (tra l'altro era alla sua prima esperienza in questa specialità).
Una giornata nella quale, ancora una volta lo sport ha vinto, superando paure e pregiudizi. Importante accordo in vista, tra l'Associazione Molfetta Nuoto e l'A.P.D. Libertas Molfetta per affidare a quest'ultima la preparazione con i pesi degli atleti diversamente abili. A tale proposito, l'A.P.D. Libertas Molfetta si sta attivando per diventare una palestra integrata.