“Percorsi identitari”: presentato alla Regione il libro di Pasquale Donvito
BARI – 23.4.2006
Il presidente del Consiglio regionale Piero Pepe ha presentato alla stampa - alla presenza del vice presidente della Giunta regionale Sandro Frisullo e di Guglielmo Minervini, assessore alla trasparenza e cittadinanza attiva - l'iniziativa “Percorsi identitari: La Puglia che scrive, che edita, che parla di sé”. Il progetto intende promuovere l'editoria e gli autori della Puglia attraverso la pubblicazione di volumi, espressione dell'identità regionale. Nell'aula “Prima Lux” di “Teca del Mediterraneo”, diretta da Waldemaro Morgese, sono stati illustrati i temi portanti del primo dei sette volumi selezionati. Scritto da Pasquale Donvito, dirigente regionale fino al 1985, ed edito da Adda, “Confessioni di un burocrate. Le Regioni ieri, le Regioni domani” (nella foto, la copertina) introduce il lettore all'interno dei corridoi dell'istituzione regionale alla scoperta della macchina burocratica.
“Esprimo tutto il mio compiacimento di ordine affettivo – ha detto il presidente Pepe – nel presentare il lavoro di un amico vero, che si sviluppa all'interno dell'Ente Regione. E sottolineo anche l'impegno culturale che ci porta per il terzo anno consecutivo a valorizzare la nostra Puglia, da tifoso di chi nella nostra realtà si cimenta per fare emergere l'identità regionale e trasmetterla ai giovani”. Non sono mancati raffronti e parallelismi con l'attuale istituzione regionale ed il presidente Pepe ha colto l'occasione per ribadire la necessità di una nuova sede più idonea allo svolgimento dell'attività istituzionale e l'esigenza di una scuola finalizzata a formare l'alta dirigenza per “non continuare a vivere nella precarietà”.
“Il testo – ha continuato l'assessore Minervini – è una forma originale di racconto-saggio in forma autobiografica. L'autore è al centro della narrazione ma si scorgono sullo sfondo molte storie che restituiscono un volto umano all'istituzione regionale. Una storia di relazioni personali, la storia dell'Ente e del regionalismo attuato in Puglia, il racconto di come è stata varata la nostra istituzione regionale attraverso gli occhi di un burocrate”.
Presenti all'incontro sei studenti del liceo scientifico “Scacchi” e sei utenti della Biblioteca, scelti fra quelli iscritti nella user list “Teca del mediterraneo”. A tutti gli appuntamenti con l'autore - previsti fino a dicembre - saranno presenti le telecamere di “Media Broadcast” che offrirà audiovisivi degli incontri alle televisioni che hanno aderito al progetto.