MOLFETTA - A Molfetta ben dodici scuole hanno realizzato, nello scorso anno scolastico, i “P.O.N. - Le(g)ali al Sud” che hanno permesso ai loro alunni e docenti di impegnarsi e misurarsi con i temi e i principi della legalità. Ogni scuola ha affrontato temi con modalità e partner diversi, così come i progetti prevedevano, percorrendo vari aspetti della vita sociale (dalla mafia, all’ambiente, ecc ...).
Il Presidio di Libera di Molfetta, attivo da più di due anni nella nostra città, è stato partner in alcune di queste scuole e, alla luce dell’esperienza vissuta, ha ritenuto importante che le scuole socializzassero i percorsi didattici realizzati, presentandoli alla città.
La risposta delle scuole non si è fatta attendere e grazie alla disponibilità e collaborazione dei dirigenti, docenti e alunni, le scuole proporranno i loro percorsi attraverso video, materiale cartaceo e cartellonistica, in una iniziativa comune che si terrà venerdì 25 novembre alle ore 17 nella sala Finocchiaro della Fabbrica S. Domenico.
La varietà e la differenziazione dei percorsi didattici realizzati (dagli alunni delle scuole primarie a quelli delle scuole superiori) permetterà di riflettere sul concetto di legalità e di apprezzare il lavoro che viene svolto nelle scuole.
Il presidio di Libera si augura che la cittadinanza sappia cogliere questa opportunità per partecipare e ripensare il proprio ruolo e impegno per una città migliore ed una cittadinanza attiva.