Recupero Password
Partigiani molfettesi vittime della violenza nazifascista, giovedì 24 marzo presentazione dell’opuscolo dell’Anpi Molfetta
19 marzo 2022

MOLFETTA - Giovedì 24 marzo, in ricordo dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, alle ore 18.30, presso l’Auditorium della Parrocchia S. Achille, la Sezione ANPI di Molfetta “Giovanni e Tiberio Pansini”, è lieta di presentare la pubblicazione, “Partigiani di Molfetta vittime della violenza dei nazi-fascisti”, di Marco Ignazio de Santis, Ignazio Pansini, Carlo Pasculli.

Con questo contributo, l’Associazione ha voluto lasciare una testimonianza per ricordare persone che, per molti molfettesi e pugliesi, sono sconosciute, ma che si sono battute, con coraggio, per i principi di libertà e giustizia. Principi che, in particolar modo in questo momento storico, sembrano in pericolo e che, per questo, diventa sempre più importante tenerli vivi e alimentarli, soprattutto tra le nuove generazioni.

Oltre ai grandi nomi dell’antifascismo molfettese, primo fra tutti, Gaetano Salvemini, ci è sembrato doveroso ricordare alcuni civili e militari molfettesi, per nascita o per paternità, quali Giovanni e Tiberio Pansini, Manfredi Azzarita, Antonio Pappagallo, Mauro Manente e Ignazio Camporeale, i più dei quali hanno perso la vita nella lotta contro il nazifascismo.

Interverranno Fiorenza Minervini, Presidente della Sezione ANPI di Molfetta, il prof. Marco Ignazio de Santis (apprezzato collaboratore di “Quindici”) e il dott. Carlo Pasculli. Seguirà un reading, a cura di Francesco Tammacco.

Vi aspettiamo numerosi, affinché il ricordo delle guerre passate possa renderci ancora più consapevoli dell’importanza di difendere, oggi, gli ideali di rispetto e tolleranza, che sono alla base di ogni Democrazia che possa definirsi tale.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet