Parte la rassegna “Arte nel Centro Storico”: arte e artigianato per rilanciare Molfetta Vecchia
MOLFETTA - Sarà inaugurata domenica 5 ottobre l'iniziativa “Arte nel Centro Storico”, la rassegna di mostre d'arte promosse dall'assessorato al Marketing Territoriale e allestite nello “Spazio Comunale Aperto all'Arte”, in Via Piazza. La prima esposizione riguarderà i dipinti di Isabella Spagnoletta e sarà visitabile gratuitamente, fino al 26 ottobre, dalle ore 18.30 alle 21.00. Seguirà, dal 9 al 23 novembre, la mostra dell'artista Michelangelo Lo Basso.
Il calendario delle manifestazioni prevede anche due laboratori artigianali: un corso dedicato alla creazione di presepi in polistirolo e un corso per presepi in cotto, entrambi tenuti dai Maestri Salvatore Magarelli, Damiana Abbattista e Antonia Verdesca. Le lezioni si terranno dal 6 al 30 novembre in via Termiti, 37 e alla fine dei corsi i lavori realizzati saranno esposti in una mostra allestita nello Spazio Comunale Aperto all'Arte dal 13 dicembre sino al 6 gennaio 2009 (è possibile iscriversi ai corsi dal 25 ottobre al 5 novembre chiamando i seguenti recapiti 080-3359238 – 347-3268060 oppure recandosi in Via Termiti 2).
«Crediamo che l'arte e l'artigianato siano gli ingredienti ideali per il rilancio turistico del Centro Storico» commenta l'assessore al Marketing Territoriale, Giacomo Spadavecchia. «La rivitalizzazione economica del Centro Storico passa attraverso un confronto continuo con il Comitato di Quartiere, con i singoli residenti e con tutti gli operatori commerciali. Vogliamo sottoscrivere un “patto” con questi protagonisti della rinascita di Molfetta Vecchia, con l'impegno da parte dell'amministrazione comunale a mantenere un dialogo continuo e porre in essere azioni mirate per la soluzione dei problemi. Grazie a questo confronto, recentemente abbiamo potenziato la sede distaccata della Polizia Municipale aumentando il numero di agenti operativi e ora, con questo programma di eventi culturali, scommettiamo sull'arte come veicolo di socializzazione. Inoltre, abbiamo attivato in via Piazza un ufficio distaccato dell'assessorato al Centro Storico, per portare il Comune direttamente nel cuore del quartiere, più vicino alla gente».