MOLFETTA – La netta e straordinaria vittoria di Paola Natalicchio su Ninnì Camporeale è stata festeggiata con un lunghissimo corteo che ha attraversato tutta la città sotto la pioggia al grido i “Molfetta libera!”
«E’ stata una vittoria incredibile e inaspettata – ha detto a “Quindici” il nuovo sindaco -, abbiamo ricompattato il centrosinistra, abbiamo sognato e adesso abbiamo vinto. Sono la portavoce di una comunità incredibile. Molfetta è libera, dedichiamo questa vittoria al sen. Tonino Azzollini. Dimostreremo alla città che una nuova estate è iniziata. Questa è un’amministrazione vicina ai cittadini che ripristinerà la legalità».
Soddisfatto anche il segretario del Pd, Giovanni Abbattista: “è una vittoria straordinaria che consente al centrosinistra di tornare al governo della città nelle condizioni migliori. E’ una vittoria trasparente, limpida, pulita con la gente che ha compreso i aprire una nuova stagione, mettendo fine al governo arrogante di Azzollini”.
Secondo il nuovo vicesindaco Bepi Maralfa (Linea Diritta): “è stata una vittoria condivisa di un consenso progressivo che ha dato ragione alla nostra unione. Abbiamo mostrato compattezza”.
Per Gianni Porta (Rifondazione): “è un bellissimo giorno di liberazione, di festa e di un nuovo inizio in cui la città si riconcilia in modo tale da dare risposte collettive ripristinando diritti e doveri e soprattutto mettendo fine alle corsie preferenziali fatte di favori. Ha vinto la città che vuole dignità”.
Il centrodestra tace, ha accusato il colpo e deve riflettere su tutti i propri errori. Ninnì Camporeale era convinto di vincere al primo turno, e poi è stato letteralmente travolto al secondo turno. E’ stata sconfitta la politica di comunicazione, completamente sbagliata e la scarsa democrazia e capacità di confronto non solo con gli altri candidati, ma anche con tutti i media. Camporeale ha scelto i media amici, ha ignorato “Quindici” perché lo criticava. La città ha punito Camporeale perché ha capito che non sarebbe stato il sindaco di tutti, ma solo di una parte, la sua parte. Una sonora lezione su cui meditare.
© Riproduzione riservata
SUL PROSSIMO NUMERO DELLA RIVISTA “QUINDICI” (IN EDICOLA LA PROSSIMA SETTIMANA) APPROFONDIMENTI SUL VOTO E LA VITTORIA DI PAOLA NATALICCHIO CON NUOVI ARTICOLI, COMMENTI, CURIOSITA’, INTERVISTE DATI, CIFRE, TUTTE LE FOTO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE