Panathlon e Csit insieme a Cancun
Panathlon e Csit insieme a Cancun
A seguito del protocollo d'intesa stipulato giugno scorso a Lignano Sabbiadoro fra CSIT (Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur) e Panathlon International la cui sede mondiale è a Rapallo presso Villa Queirolo, guidato dal Presidente Giacomo Santini, prende atto la prima collaborazione ufficiale: per questo motivo il Panathlon International è stato ufficialmente invitato al 37esimo Congresso dello CSIT che si terrà a Cancun, in Messico, dal 12 al 18 ottobre.
Il Panathlon International sarà rappresentato, su delega del Presidente Santini, dal Presidente del Distretto Messico, José Pilar Sanchez, che illustrerà le finalità del movimento panathletico affrontando in particolare i cinque temi guida: sport, fair play, amicizia, cultura e solidarietà.
I massimi rappresentanti dei due Enti si incontreranno in occasione del Congresso messicano al fine di presentare reciprocamente il lavoro svolto dopo la sottoscrizione dell’ accordo biennale.
Obiettivi principali dell’incontro saranno stabilire e coordinare le attività comuni in materia di fair play, tolleranza, pace e comprensione in tutto l'ambito sportivo; cooperare sostenendo gli scopi e gli obiettivi prefissati con seminari e workshop su diversi argomenti di sport oltre alla lettura della “Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport” del Panathlon.
Inoltre il Panathlon International avrà la possibilità di affiancare l’attività dello CSIT sensibilizzando i suoi membri a valutare l'importanza dei valori etici e culturali dello sport; mentre lo CSIT contribuirà a promuovere il rafforzamento del fair play, la tolleranza, la pace e la comprensione “attraverso” e “nello” sport. Molteplici saranno inoltre gli aspetti culturali che verranno trattati durante il Congresso di metà ottobre in Messico.