Pallavolo, tutto pronto per la serie D: al via la preparazione
MOLFETTA - Non sembra essere passato tempo da quell' ultimo match, da quelle lacrime, dall'enorme soddisfazione, dipinta sul viso di mister de Florio, per quella meritata promozione. Una promozione ottenuta dopo qualche fatica, ma in maniera inequivocabile.
I ragazzi della Prima Divisione Giovani 2009/2010 ottengono il salto in una categoria che li impegnerà dalla metà di ottobre, alla fine di maggio. La formula della serie D vede le trenta squadre iscritte divise in tre gironi da dieci squadre: la classifica del girone, che deriverà dopo la prima fase regolare, vedrà le prime cinque in graduatoria contendersi la promozione nei play-off (le restanti cinque, lotteranno per la salvezza nei play-out).
Le quindici squadre saranno rimescolate in tre gironi all'italiana da cinque squadre ciascuno, e le prime classificate avranno accesso alla serie D. Stessa cosa per i play-out, dove le terze, quarte e quinte dei gironi, perderanno l'accesso, per la prossima stagione, al suddetto campionato.
La Pallavolo è in fermento, sembra essere tutto pronto per un'annata stimolante e impegnativa, la preparazione atletica partirà domani ed è già possibile citare i protagonisti di questa avventura.
Confermato in panchina mister Franco de Florio, che con devozione e professionalità ha condotto i giovani atleti della Prima Divisione Giovani alla promozione. Il roster, invece, sarà composto da un mix di esperienza e talento, che di certo farà parlare di sé. Infatti, la squadra sarà formata in parti, più o meno equilibrate, da atleti provenienti dalla Prima Divisione Giovani e dai più grandi della Prima Divisione.
Alcuni fra gli autori del salto di categoria confermati in serie D sono infatti Marco Marino, Giuseppe Giangrande, Luigi Poli, Angelo Cangelli, Aldo Allegretta, Carlo Altomonte, Antonio Natalicchio e Antonio Caputo; a loro saranno aggiunti i più grandi Mauro Amato, Antonio Salvemini, Leonardo Silvestri, Marino Annese, Paolo Capurso, Pasquale Spaccavento, Francesco de Candia, Giuseppe Ancona e Alfredo Fiorillo (il quale concilierà gli allenamenti con la prima squadra di mister Lorizio). Non si escludono, comunque, nuovi innesti.