MOLFETTA - A poco più di una settimana dal trionfo della prima squadra in finale playoff, ottime notizie anche dal settore giovanile dell’Exprivia Pallavolo Molfetta. Sei le categorie nelle quali hanno preso parte le giovani promesse della pallavolo, tutte coordinate alla perfezione dal dirigente Nicola Solimini, ed impreziosite dal lavoro in segreteria di Danilo Lazzizzera.
I ragazzi dell’Under 19, allenati da Nico Palumbo, hanno concluso al terzo posto il girone di qualificazione, mancando per un soffio la qualificazione alle fasi finali. Un campionato nel quale tutti i ragazzi si sono divertiti, in primis, e che ha visto emergere le qualità dell’opposto Antonio Bellapianta, nonostante un lungo infortunio capitatogli a campionato in svolgimento.
L’Under 17, guidata da Luciana Volpicella, ha sbaragliato tutti i suoi avversari in regular season, vincendo tutti i quattordici incontri. Alla seconda fase, i ragazzi hanno battuto solo il Trelicium Supervolley, gettando la spugna contro la ben messa Matervolley Castellana Grotte. In evidenza il libero (con licenza di schiacciare) Beppe Pansiniinsieme al duttile Domenico de Pinto, centrale spesso utilizzato come opposto o addirittura palleggiatore.
Sempre diretta da Volpicella, l’Under 15 (N.P.Molfetta) ha dapprima stravinto il girone di regular season, poi ha battuto nel secondo raggruppamento i parietà della New Mater Volley e la “Scuola & Volley”Altamura, al tie break. In finale, però, ha dovuto fare i conti con l’altra squadra di Castellana Grotte, la Materdomini.it, giocando con onore la serie di finali. In questo raggruppamento, spiccano le prestazioni di Mauro Sciancalepore, laterale/opposto e di Elio Cormio utilizzato al centro o in banda.
Soddisfazione e tanto divertimento anche fra i ragazzi dell’Under 14. Citazione di merito per lo schiacciatore Danilo de Gennaro e il palleggiatore Andrea Salvemini, la squadra ha vinto il girone di qualificazione, venendo eliminata alla fase provinciale contro la New Mater Castellana Grotte.
Scendendo d’età, l’Under 13, diretta da Vito Avellis, è divisa in due tipi di competizione. La prima, “3 contro 3”si è classificata terza alle finali. Trattasi di un progetto ambizioso ideato dal ct azzurro Mauro Berruto, con lo scopo di aumentare i giovani tesserati all’interno delle società. La seconda competizione (gare 6 contro 6) è ancora in corso di svolgimento con i biancorossi che affronteranno lunedì prossimo in semifinale il Terlizzie il Modugno.
Ultimi in ordine d’età, ma primi come numero di ragazzi coinvolti, è il Mini Volley, sapientemente guidato dalla coppia Adriana Carbonara e Valentina Testini. Domenica scorsa vi è stata la festa del Minivolley “Città di Terlizzi” ,organizzata dall’ A.S.D. Trelicium Supervolley in collaborazione con il Settore Scuola & Promozione del Comitato Provinciale FIPAV Bari. Per Domenica 19 Maggio è fissata un’altra grande festa del minivolley: tutti gli allievi e i ragazzi appartenenti alle classi 4^ delle scuole “San Giovanni Bosco-Zagami” e le classi 5^ delle scuole“R.Scardigno-Valente” saranno protagonisti di una manifestazione ludica presso il PalaPoli, dalle ore 9 alle ore 12.
L’appuntamento, per tutti gli altri, è rimandato alla prossima stagione. Le categorie giovanili sono la garanzia che nel futuro ci sia ancora tanta pallavolo, tutta da giocare e vivere!