Pallavolo maschile. Indeco Molfetta contro Taviano: si sfidano le prime due della classe
Domenica il big match in Salento: fischio d’inizio alle ore 18. Bernardi presenta la gara: “Loro sono imbattuti, noi dietro di loro, i recenti match ci hanno sorriso: non vediamo l’ora di scendere in gara. Sarà una partita bellissima”
MOLFETTA - Prima contro seconda. Taviano contro l’Indeco Molfetta. Due percorsi netti, quasi immacolati per due piazze storiche del volley pugliese che tornano nelle zone altissime della classifica dopo alcune stagioni sempre tra le prime della classe.
Taviano guida il girone G di pallavolo maschile con 35 punti su 36 disponibili, sono imbattuti e hanno lasciato solo un punto per strada, contro Casoria. I biancorossi inseguono con 32 punti, frutto del tie break vinto contro Marcianise e del ko a Polignano e un cammino che segna 11 vittorie su 12 gare.
Due squadre che in estate hanno cambiato pochissimi interpreti, facendo della continuità il proprio credo. A Taviano è arrivato il palleggiatore Latorre, dopo la vittoria del campionato a Grottaglie, squadra da cui proviene Russo, schiacciatore e una delle bocche di fuoco di mister Marte, assieme all’altro laterale Baldari e all’opposto Sansò, confermati al pari dei centrali Pepe e Scrimieri. Il libero è Di Giulio, ex Ortona in A3, in una squadra che in panchina vanta i confermati Malinconico, Maiorana e Lentini e il centrale Papa, ma anche i giovani D’Amato e Negro, questi ultimi tre nuovi acquisti dal mercato estivo.
“La gara contro Taviano chiuderà un girone quasi perfetto per entrambe le compagini. A loro il merito per essere primi e imbattuti, un’autentica corazzata, a noi l’elogio e la bravura di essere stati sempre lì e a giocarcela con tante squadre molto ben attrezzate – le parole di capitan Bernardi – Negli ultimi anni abbiamo cambiato poco, sia noi che loro, e oggi siamo due squadre quadrate per due piazze storiche del volley pugliese. Lo scorso anno sono arrivati terzi, noi quarti, ma proprio la vittoria contro Taviano ci ha fatto capire, all’andata, quale squadra fossimo e dove potessimo arrivare. Che gara aspettarsi? Una partita bellissima tra due squadre che stanno facendo benissimo. Tutti i match contro Taviano sono spettacolari, sicuramente loro hanno qualcosa in più, ma noi ci siamo e vogliamo fare la nostra partita, così come è accaduto già quando abbiamo affrontato gli altri top team. Vorranno certamente vincere per distanziarci, noi vogliamo continuare a fare qualcosa che, in estate, sembrava difficile ma non impossibile”.
Le gare di inizi Duemila a lottare tra serie B e A2, l’epoca post covid con le due duellanti sempre nelle zone altissime della classifica. Adesso la sfida che mette di fronte le prime due del girone G. Taviano-Indeco Molfetta è l’ultima gara del girone di andata: tre punti separano le due compagini, al termine delle prime tredici gare, la prima in classifica volerà in Coppa Italia.
La classifica vede 36 set vinti e 4 persi per Taviano, mentre i ragazzi di Castellaneta hanno 33 parziali conquistati contro 7 subiti: qualora i salentini vincessero anche solo un set, sarebbero loro a conquistare il posto nella competizione tricolore.
Taviano – Indeco Molfetta si disputerà al PalaIngrosso di Taviano domenica 18 gennaio, con fischio d’inizio fissato alle ore 18. Arbitreranno l’incontro Chiara Maran e Alessandro Scapinello.