Recupero Password
Ospedale di Molfetta, ecco i 6 milioni di euro dalla Regione Puglia: dal 2008, un ritardo misterioso
12 settembre 2012

MOLFETTA - Sono partiti i lavori per la manutenzione e la ristrutturazione funzionale del Presidio Ospedaliero di Molfetta, grazie ai 6 milioni di euro di finanziamenti europei ottenuti nel 2008 dalla Regione Puglia in accordo con il Servizio Sanitario Nazionale.
Numerosi gli interventi programmati. Sarà ampliato il pronto soccorso, con l’aggiunta di posti letto per l’osservazione breve, e adeguata agli standard di sicurezza la centrale termica, spostandola dal piano interrato alla superficie. Al primo piano è prevista la creazione di un nuovo blocco operatorio, con conseguente ampliamento della palazzina per l’introduzione di nuovi posti letto post-chirurgici. L’obitorio sarà, invece, spostato in un piano interrato.
Di sicuro, si tratta d’innovazioni tecnico-strutturali indispensabili per il corretto funzionamento dei reparti e per il miglioramento del servizio pubblico, ma molti cittadini si chiedono l’effettiva attualità e utilità di alcuni di questi lavori, considerato il prossimo ridimensionamento del presidio e l’eventuale costruzione di una nuova struttura ospedaliera tra Molfetta e Bisceglie. Di fatti, lo stanziamento dei finanziamenti e la conseguente attivazione dei progetti sarebbero dovuti partire già nel 2008, ma per un inspiegabile ritardo le risorse sono state sbloccate solo adesso, a quattro anni di distanza.
Il “mistero” finanziario del ritardo assume persino il sapore di una beffa, se è vero che l’ampliamento interessa anche il centro trasfusionale, prossima illustre vittima dei tagli previsti dal Piano di Rientro sanitario.
 
© Riproduzione riservata
 
Autore: Vito Angione
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
L'articolo descrive chiaramente di come vadano le cose in questa regione: l'ex governo Berlusconi finanzia in una delibera CIPE nel 2008 6 milioni di euro a favore dell'ospedale di Molfetta, la Regione dorme, ci mette quattro anni per redigere il progetto definitivo, quando sembra tutto pronto colpo di scena : si scopre che ristrutturando il vecchio pronto soccorso non ci sarebbe un pronto soccorso disponibile per l'utenza, velocemente si progetta un altro pronto soccorso tampone (l'attuale e passa un altro anno) e si sperperno altri soldi per progettazione e realizzazione. Ma mentre l'intervento realizzato 4 anni fa aveva senso, realizzato con 4 anni di ritardo e alla luce del nuovo ospedale di Molfetta non ha motivo di realizzarsi. Ma se non realizzato la ristrutturazione, i soldi andrebbero persi per sempre, di fatto una figuraccia agli occhi del ministero che avrebbe la prova di come i soldi che finanzia, le regioni non li sanno spendere e anche perchè in questi giorni è la stessa regione a chiedere i soldi per la costruzione dei nuovi ospedali. Insomma esattamente come succeso per l'ospedale di Terlizzi: alcuni anni fa spesi 10 milioni di euro per la completa ristrutturazione e costruzione di sale operatorie, è di un mese fa la notizia che verra chiusa chirurgia, ovvero il reparto nuovo ristrutturato. Speriamo che gli 8 milioni di euro dell'ultima delibera CIPE Governo Berlusconi Agosto 2011 a favore della zona industriale di Molfetta per la salvaguardia idraulica, non aspettino 4 anni prima che siano investiti sul territorio e per la quale qualche giorno fa vi è stata una conferenza di servizi.


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet