Orti in città: oggi a Molfetta primo raccolto donato alla mensa sociale
Per il progetto sulla sostenibilità dell'istituto tecnico “Salvemini” alle 10 nel giardino della sede comunale di Lama Scotella raccolto dei prodotti orticoli e donazione alla Parrocchia San Domenico. Parteciperanno il sindaco, l'assessore all'ambiente e il dirigente scolastico
MOLFETTA - È tempo della prima raccolta per i prodotti dell’orto realizzato, nell’area della sede comunale di lama Scotella in via Martiri di via Fani, dai ragazzi dell’ITET "G. Salvemini".
Questa mattina, dalle ore 10 alle ore 13 nell'ambito delle attività del progetto "OrtIncittà” ci sarà un incontro informativo e laboratoriale. Per i ragazzi, infatti, non si è trattato solo di attività “sul campo” in cui hanno imparato a seminare e curare un orto ma l’esperienza maturata è stata utile per avviare una riflessione sul diritto al cibo, sulla sostenibilità economica e ambientale delle coltivazioni e sulle ricadute sociali in rapporto alla crescita della popolazione. Parteciperanno anche le classi della scuola secondaria inferiore "G. S. Poli" che sono state coinvolte in alcune fasi del progetto.
Quest’anno la scuola ha scelto di donare i prodotti raccolti alla mensa sociale che la Parrocchia San Domenico organizza ogni giorno a pranzo per i più bisognosi proprio nella nostra città.
L’incontro di oggi, al quale interverranno il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, l'assessore all'ambiente Rosalba Gadaleta, il Dirigente Scolastico dell'ITET Donato Ferrara, la referente del progetto Filomena de Gennaro e il parroco di San Domenico don Franco Sancilio, si concluderà proprio con la consegna dei prodotti ai volontari della mensa.