Operazione della Guardia di Finanza, sequestrati oltre 500 Kg. di rame
Denunciati nr. 2 responsabili di nazionalità rumena
TERLIZZI - Militari della Tenenza Guardia di Finanza di Molfetta, nel quadro degli ordinari servizi di controllo economico del territorio e di pubblica utilità “117” hanno effettuato un'operazione di servizio a tutela del patrimonio.
In sintesi, all'esito di un controllo stradale effettuato dalle Fiamme Gialle in agro di Terlizzi (BA), su un'autovettura Fiat Marea, con a bordo nr. 2 soggetti di nazionalità rumena, sono state rinvenute, occultate sui sedili posteriori e sottoposte a sequestro, 120 barre di reame – della lunghezza di 140 cm. cadauna – del peso complessivo di oltre 500 Kg. di provenienza illecita.
Le successive indagini permettevano di appurare che il rame proveniva da cavi telefonici, la cui sottrazione costituisce grave danno per le telecomunicazioni.
Al termine dell'attività i due cittadini rumeni sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria per violazione dell'art. 648 c.p. “Ricettazione”, mentre sono in corso, previe intese con la Prefettura e la Questura di Bari accertamenti circa l'emissione del provvedimento di espulsione nei loro confronti.