Operazione dei Nas di Bari contro il commercio ambulante abusivo
Rilevate molteplici infrazioni da parte dei militari dell'Arma
MOLFETTA - Si è svolta nel corso della mattinata di ieri una importante operazione del Nucleo Anti-Sofisticazione dei Carabinieri di Bari, con l'ausilio dei militari dell'Arma di Molfetta (nella foto, la locale caserma), finalizzata alla verifica del rispetto delle norme sanitarie e delle normative di settore da parte dei commercianti ambulanti del settore ortofrutticolo e di contrasto alle forme di abusivismo in questo ambito.
Nel corso della operazione che ha interessato una decina di venditori ambulanti di frutta e verdura, sono state rilevate molteplici infrazioni specie con riferimento alla normativa in materia di autorizzazioni sanitarie e violazioni al codice della strada per occupazione di suolo pubblico.
I militari hanno punito i trasgressori con ammende per un totale di circa 5.000 euro, sequestrando anche tra furgoni privi di assicurazione e ritirando un libretto di circolazione per un veicolo non sottoposto a revisione.
E' questa una operazione certamente positiva volta a contrastare un fenomeno (quello dell'invasione degli ambulanti sempre più massiccia ed arrogante) ormai diffusissimo e più volte denunciato dai cittadini e dagli organi di informazione locale. Ci auguriamo che questa iniziativa possa avere un seguito al fine di portare ad una situazione accettabile per tutti e rispettosa delle regole e della legalità, quasi un optional, ormai, nella nostra città.