Openatale day alla Scardigno-Savio di Molfetta
MOLFETTA - Si è svolto lunedì 18 dicembre 2023, nella sede centrale dell’Istituto Comprensivo Scardigno-Savio, l’openatale day, realizzato in un’atmosfera di grande festa, emozioni, sorrisi e condivisioni.
Un’occasione, ormai consolidata, per conoscere e conoscersi, per iniziare ad affrontare insieme una tappa importante del percorso formativo dei bambini e dei futuri studenti.
I bambini e i docenti di tutte le classi primarie delle sedi Scardigno e Valente sono stati coinvolti nella presentazione della nostra scuola attraverso numerose attività di coding, colori, giochi, movimento, stand con esposizione e vendita di manufatti realizzati dai bambini e dalle bambine e laboratori.
«La manifestazione è stata vivacizzata da canti natalizi, balli e recitazioni di poesie, favorendo un contatto diretto con le famiglie che hanno potuto conoscere e respirare un po’ “l’aria” della nostra Scuola, sempre attenta all’inclusività, alla sensibilità verso la diversità e al rispetto dei tempi di apprendimento di ciascun alunno/a.
Ricco di calore e di affetto il saluto della D.S. Nicoletta Papparella che si è complimentata per l’ottimo lavoro svolto da parte di tutta la comunità scolastica.
“… in cui l’allegria è protagonista, chi accoglie è partecipe e ti rende partecipe ed ognuno si sente come a casa propria!”. Ha ribadito la Preside e ha porto i più sinceri auguri per un Natale autentico, da vivere nella sua vera essenza, colmo di pace, armonia e amore per tutti.
E i bimbi? Per loro è stato approntato un ricco ed entusiasmante percorso di laboratori nei quali ognuno ha realizzato un gadget da portare a casa.
Poi, increduli ed emozionati, i bambini hanno abbracciato Babbo Natale, hanno confidato i propri pensieri custoditi nei loro cuori, e hanno, anche, scattato tantissimi selfie!
Questa è la scuola che ci piace… questa è la scuola in cui crediamo! È un luogo per aprire mente e cuore alla realtà, per imparare la bellezza, per divulgare l’armonia e per spiegare il senso dei valori».