Oggi pomeriggio alle 16.30 nella Cattedrale di Molfetta i funerali di Enzo de Cosmo, già parlamentare e sindaco della città
La camera ardente allestita nella Chiesa di Santo Stefano. Numerosi i messaggi di cordoglio
MOLFETTA – Si terranno oggi pomeriggio alle 16,30 nella Cattedrale di Molfetta i funerali di Enzo de Cosmo, già parlamentare e sindaco di Molfetta per due mandati, deceduto ieri a 74 anni per un improvviso malore.
La camera ardente è stata allestita nella Chiesa di S. Stefano, una scelta e un omaggio dell’Arciconfraternita del Sacco rosso a uno dei confratelli di più lunga data, sempre devoto e presente a tutte le cerimonie religiose.
Alla camera ardente ieri hanno sostato a lungo anche il sindaco Paola Natalicchio e il sen. Antonio Azzollini, mentre tanti cittadini stanno rendendo omaggio ad un protagonista della storia cittadina, amato e rispettato da tutti.
Tanti anche i messaggi di cordoglio pervenuti in queste ore.
Raffaele Fitto, leader dei Conservatori e Riformisti: «Con Enzo De Cosmo la Puglia perde un politico e uno studioso di grande equilibrio e saggezza, uno dei protagonisti di una stagione politica intensa e straordinaria. Io perdo un amico prezioso. Sono particolarmente vicino alla sua famiglia e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato come me».
Rocco Palese vice presidente della commissione Bilancio della Camera: «La sua morte è una grande perdita per la politica pugliese e meridionale. Da parlamentare, da sindaco, da uomo politico ha dato tanto alla sua terra e ai pugliesi».
Anche il Gruppo regionale di Cor (Conservatori e riformisti) di Fitto piange «la perdita di un politico che ci è sempre stato vicino».
Nicola Piergiovanni, presidente del consiglio comunale di Molfetta: «Ci ha lasciato Enzo De Cosmo, ha fatto parte della storia di Molfetta, R.I.P. onorevole».
Annalisa Altomare, già sindaco di Molfetta: «Quando perdi improvvisamente un amico con il quale hai condiviso 40 anni di vita e di impegno civile, senti forte un dolore più grande dei ricordi».
Alina Gadaleta Caldarola, presidente della Consulta femminile: «La Consulta femminile di Molfetta esprime profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa del prof. Enzo de Cosmo, senatore della Repubblica e già sindaco della nostra città. Del suo ruolo politico sottolinea l'alto profilo morale e la ricchezza culturale. Come sindaco, durante il suo mandato, favorì la costituzione della Consulta femminile e, contribuendo al concretizzarsi delle prime iniziative, fu di fatto un convinto sostenitore della forza delle donne e del valore della loro rappresentanza. Con rispetto e stima la Consulta femminile ricorda la sua figura ed è vicina al dolore della sua famiglia e dell' intera comunità cittadina».
Domenico Corrieri, già assessore della Dc: «Un 25 Aprile triste per la scomparsa di Enzo de Cosmo, uomo generoso, passionale e tenace, profondamente cattolico, politico di razza, marito devoto, padre esemplare, amico fraterno. Mi piace ricordarlo riferendo un aneddoto dei tempi in cui era Sindaco della Città ed io suo assessore alla socialità. In alcuni giorni della settimana ricevevamo insieme i cittadini indigenti, tanti. Ognuno ci esponeva i suoi problemi, ognuno chiedeva aiuto per risolvere situazioni personali e familiari disperate. Dopo aver ascoltato tanti uomini e donne bisognosi di interventi del Comune, mi allontanai per qualche attimo dalla Sua stanza. Al ritorno lo trovai in lacrime, col capo chino sulla scrivania. Mi disse che si era commosso davanti a tanta disperazione e che si sentiva impotente per non poter riuscire a risolvere tutti i problemi prospettati.....Questo era Enzo de Cosmo un uomo di potere capace di commuoversi. Ciao Enzo».
Sul prossimo numero della rivista mensile “Quindici”, della quale Enzo de Cosmo era assiduo e attento lettore, pubblicheremo un ricordo dell’ultimo degli autorevoli protagonisti della vita politica molfettese, insieme a Sandro Fiore e Beniamino Finocchiaro.
© Riproduzione riservata