Oggi pomeriggio a Molfetta i funerali del prof. Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini, nipote di Gaetano Salvemini, morto in un incidente stradale a Roma
Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini
MOLFETTA – Si svolgeranno nel pomeriggio alle ore 16 nella Cattedrale di Molfetta i funerali del prof. Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini, nipote dello storico antifascista Gaetano Salvemini.
Il prof. Salvemini, che risiedeva a Roma, è morto all’età di 79 anni, a causa di un incidente stradale: è stato investito in via Nomentana da un’auto che viaggiava a forte velocità e il cui conducente è stato denunciato per omicidio stradale.
Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini era nato nel marzo 1943 a Molfetta. Laureato in Scienze politiche e in Giurisprudenza, è stato giornalista e docente, nonché presidente dal 1980 del «Movimento Gaetano Salvemini». Ha anche fondato e diretto il mensile internazionale «L’Attualità», periodico di società e cultura. È stato responsabile della rivista religiosa «Il Cuore della Madre».
I funerali a Roma si sono svolti venerdì alle 11.30 presso la Chiesa degli Artisti, Santa Maria in Montesanto, a piazza del Popolo.
La salma è stata poi traslata a Molfetta dove, dopo i funerali, sarà tumulata nella tomba di famiglia.