Oggi nel porto di Molfetta esercitazione di security
MOLFETTA – Questa mattina nel porto di Molfetta si è tenuta l’esercitazione annuale di security, organizzata dalla locale Capitaneria di porto – Guardia Costiera.
Presso le banchine n. 1, 2 e 3 del Molo Foraneo del porto di Molfetta, è presente l’impianto portuale soggetto alla normativa internazionale, comunitaria e nazionale in materia di security, tesa alla prevenzione da eventuali attacchi esterni di tipo terroristico all’area ed alle navi mercantili che vi ormeggiano. Durante l’esercitazione, organizzata per verificare l’applicazione delle corrette procedure e l’efficacia delle misure di sicurezza previste in ottica di prevenzione dal piano di sicurezza dell’impianto portuale, approvato in data 01/03/2019, è stata simulata la presenza di un’imbarcazione sospetta in prossimità dello specchio acqueo prospiciente la port-facility.
In base allo scenario previsto, i militari della Capitaneria di porto, allertati dal personale dell’impresa portuale, hanno disposto, a titolo di prevenzione, l’immediato sgombero dello specchio acqueo portuale con intervento della dipendente motovedetta CP2102, la contestuale sospensione delle operazioni commerciali e l’allontanamento dei mezzi di lavoro, l’effettuazione di ronde sulle navi ormeggiate e sulle banchine portuali e la chiusura del varco di accesso alla port facility.
La pattuglia dei Carabinieri, prontamente intervenuta in zona, ha provveduto all’identificazione del soggetto che si trovava a bordo dell’imbarcazione sospetta.
L’esercitazione ha permesso di valutare la preparazione e la conoscenza delle procedure da parte di tutto il personale coinvolto, attestando quindi la prontezza d’intervento in caso di evento reale.