Oggi alla libreria Il Ghigno di Molfetta viaggio nella sanità malata
MOLFETTA - La sanità malata, viaggio nella Puglia di Vendola, questo il titolo dell'incontro di questa sera alle 19 presso la libreria “Il Ghigno” di Molfetta per presentare il libro di Maurizio Portaluri.
Esperienze e spunti di riflessione sulla Sanità pugliese al tempo della “Rivoluzione gentile” del presidente Nichi Vendola. Un medico diventato direttore generale di una ASL e un manager venuto dal Nord raccontano la loro esperienza, denunciano, segnalano, suggeriscono, propongono. Ne viene fuori uno spaccato impietoso e un'analisi coraggiosa dei mali che affliggono la Sanità del Mezzogiorno: dall'ingerenza della politica ai trasformismi manageriali, dal clientelismo alle speculazioni della casta dei medici, dalle pressioni dell'industria sanitaria e farmaceutica alle strumentalizzazioni delle associazioni di volontariato.
I proventi della vendita del libro saranno devoluti all'associazione di volontariato “Progetti per la Radioterapia di Brindisi”, che tra l'altro fornisce visite domiciliari ai malati non autosufficienti.
L'autore del libro Maurizio Portaluri converserà con la dott.ssa Annalisa Altomare, direttore sanitario ospedale don Tonino Bello di Molfetta Asl Ba il dott. Domenico Ruggiero, direttore u.o. medicina interna nello stesso ospedale.
Portaluri è medico ospedaliero, dirige il reparto di radioterapia dell'ospedale “Perrino” di Brindisi ed è stato per due anni Direttore generale della ASL di Andria-Barletta-Trani e dell'Istituto Tumori di Bari, incarico da cui si è dimesso nel dicembre 2007. Impegnato con Medicina Democratica nei movimenti per la tutela della salute.