Oggi all'Ipsiam di Molfetta seminario su “Buona scuola e lavoro”
MOLFETTA – Oggi, giovedì 19 novembre alle ore 18, nell'aula magna dell'I.I.S.S. "A. Vespucci" di Molfetta, si terrà il Seminario "La Buona Scuola-Lavoro. Un ponte per il futuro".
L'incontro rappresenta l'evento conclusivo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro realizzato dall'Istituto con i fondi di cui all'Avvivo n. 2/2015 P.O. PUGLIA - F.S.E. 2007/2013.
Dopo i saluti del dirigente scolastico prof. Francesco Allegretta, ci sarà la relazione al progetto del prof. Luciano Giannossi, referente del progetto. Seguiranno gli interventi di Francesco Sgherza, presidente provinciale Confartigianato e Presidente della Fondazione “Antonio Laforgia onlus”, di Mario Laforgia, direttore provinciale Confartigianato, di Anna Camalleri, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia, di Sebastiano Leo, assessore regionale alla formazione e lavoro, di Paola Natalicchio sindaco di Molfetta e di Tommaso Spadavecchia assessore comunale alle attività produttive.
Il percorso di Alternanza è stato articolato in tre fasi: Fase 1 (10 h): formazione d'aula sulla Sicurezza nei luoghi di Lavoro (D. Lgs 81/2008); Fase 2 (50h): formazione in azienda (stage); Fase 3 (10 h): orientamento al lavoro (visite presso grandi aziende e formazione). Notevoli i numeri legati a questo progetto: 2 sedi coinvolte: IPSIAM "Vespucci" di Molfetta (corso diurno e serale) e IPSIA "Banti" di Giovinazzo; 8 classi V, dei tre indirizzi professionali: Moda, Elettrico e Meccanico; 98 alunni iscritti; 52 piccole e medie imprese del territorio, sedi di stage; 6 aziende di produzione medio-grandi, sedi di visite aziendali e orientamento (FCA Melfi SpA di Melfi, Barilla SpA di Melfi, Bosch SpA di Bari e Getrag di Bari, Valentini Spose di Putignano, Meltin'pot del Gruppo Romano S.p.A. Industrie Abbigliamento di Matino (Le); 1 agenzia per il lavoro specializzata nella ricerca e selezione del personale, nell'orientamento e nella formazione (Ranstad Italia SpA).