Nuovo direttivo per la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Molfetta
MOLFETTA - Il dottor Pietro Centrone è il nuovo Presidente della storica e benemerita Società Operaia di Mutuo Soccorso, sita in Corso Dante, 72. Lo ha eletto all’unanimità il Consiglio di Amministrazione votato dall’assemblea straordinaria dei soci, riunitasi per il rinnovo delle cariche sociali del prossimo triennio. Su sua proposta il direttivo ha così approvato gli altri incarichi: Vice presidente - vicario il dott. Nicola Angione; segretario il sig. Salvatore Murolo; al controllo amministrativo e contabile il prof. Francesco Andriani; tesoriere il sig. Vito De Trizio; alle iniziative culturali e sociali il prof. Michele Livio Paloscia.
Un vertice nuovo di zecca, in grado di riportare al suo antico e rilevante impegno la Società, che fu costituita nell’agosto del 1875 dall’on. Giuseppe Panunzio, e che in oltre un secolo di attività è stata un punto di riferimento nel perseguimento dell’assistenza e della solidarietà sociale, della diffusione dei valori mutualistici con il sostegno e l’erogazione di servizi a carattere anche sanitario; nel solco degli insegnamenti propugnati da Luigi Luzzati e Gaetano Salvemini.
All’insediamento il dott. Centrone ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i soci per la fiducia accordatagli e ha assicurato che il nuovo consiglio coglierà tutte le opportunità per un proficuo percorso di crescita e di accreditamento verso i soci e la cittadinanza tutta, confidando in una ripresa di dialogo e collaborazione con Amministrazione comunale, Regione, Camera di Commercio e Società consorelle. In ultimo ha espresso gratitudine al presidente uscente Roberto Paloscia per quanto svolto nei due mandati precedenti. Generale è l’apprezzamento per la svolta che il nuovo direttivo intende imprimere alla benemerita istituzione cittadina.
Il dott. Centrone, si ricorderà, è personalità di spicco, molto nota per gli importanti incarichi ricoperti con rilievo a livello provincia[1]le (è stato dirigente per un ventennio del Settore cultura e turismo della Provincia di Bari, Capo di Gabinetto per quattro Presidenti, Vice-segretario generale dell’Ente di Via Spalato, presidente della Soc. Prov. Trasporti e presidente del Conservatorio di Stato “Niccolò Piccinni” del capoluogo) e a livello cittadino per essere stato consigliere comunale dal 2001 al 2004, presidente della Commissione cultura, consigliere della Cattolica Popolare e presidente per oltre quindici anni della Fondazione Musicale “V. M. Valente”. Ora affiancato da ottimi collaboratori è certo che porterà la nuova Società Operaia a fecondi traguardi nell’affrontare le sfide stimolanti che si prospettano per questo triennio.
Nella foto (D'Agostino), da sinistra: Andriani, De Trizio, Centrone, Paloscia, Murolo e Angione