Nuovi percorsi formativi europei per gli alunni del 1° C.D. “A. Manzoni” di Molfetta
MOLFETTA - Il 1° Circolo Didattico "Manzoni " di Molfetta, come cita un comunicato stampa, dopo aver emanato un bando di selezione pubblica per titoli comparativi ha selezionato gli esperti da impiegare in attività di docenza nei percorsi didattici attivati nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) programmazione 2007/2013 - "Competenze per lo sviluppo" cofinanziato per un importo complessivo di circa 64.700 euro dal MIUR e dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per l'annualità 2010 - 2011.
I progetti sono stati autorizzati dal MIUR e dalla Comunità Europea all'interno del Piano Integrato degli Interventi comprendente l'Obiettivo C - Azione 1. cod. aut. PON C1 - FSE - 2009 - 388. Per gli alunni della Scuola "Manzoni" si aprono, pertanto, nuove opportunità formative che consentiranno loro di innalzare il livello di competenze in vari ambiti disciplinari: italiano, lingua inglese, musica, scienze, lettura.
Infatti, al fine di "arricchire le conoscenze scientifiche" sono stati individuati due esperti nella didattica delle scienze che accompagneranno gli alunni delle classi seconde del plesso "C. Alberto" in un itinerario dal titolo "OFFICINA DEGLI ESPERIMENTI", costituito da due moduli di 30 ore ciascuno, attraverso attività pratiche all'interno del laboratorio matematico-scientifico e altri due esperti in geologia e scienze ambientalistiche che approfondiranno la conoscenza dell'ambiente in chiave ecologica attraverso un percorso dal titolo "AMICI DELL'AMBIENTE" costituito da due moduli,rivolto agli alunni delle classi terze.
Per "consolidare le abilità linguistiche di base di italiano", due esperti in materie letterarie e didattica laboratoriale e grafica certificata, attraverso un itinerario dal titolo "INVENTO E ILLUSTRO STORIE" rivolto agli alunni delle classi seconde del plesso "G.Cozzoli", cercheranno di motivare gli allievi alla lettura, alla comunicazione verbale e alla produzione scritta. Inoltre, sempre per le stesse finalità altri due esperti in materie letterarie e diploma in recitazione guideranno gli alunni delle classi quinte del plesso "G. Cozzoli" a interpretare ciascuno un proprio ruolo in un contesto particolarmente suggestivo come quello teatrale attraverso un percorso creativo, dal titolo "TUTTI IN SCENA".
Affinché la mitologia e i suoi misteri diventino un mondo interessante da scoprire, due esperti in materie letterarie, scienze politiche, storiche e sociali realizzeranno un percorso, dal titolo "L'ODISSEA DI UN EROE GRECO", rivolto agli alunni delle classi quarte del plesso "G. Cozzoli", che mira a sviluppare la coscienza storica adottando il principio che, conoscendo la storia del passato attraverso la lettura e la drammatizzazione di un episodio tratto dall'Odissea, si può riflettere criticamente sulla storia contemporanea.
Al fine di "innalzare i livelli di conoscenza della lingua inglese" due esperti di "madrelingua inglese" attiveranno un percorso dal titolo "ENGLISH? YES THANK YOU", che consentirà agli alunni delle classi quarte del plesso "C. Alberto" di acquisire competenze di livello A1 secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
Il MIUR e la Comunità Europea con i progetti finanziati nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) "Competenze per lo sviluppo" - Fondo Sociale Europeo (FSE) - intendono "sostenere l'innovazione e la qualità del sistema scolastico".
In questo contesto ben si inserisce, pertanto, un progetto trasversale rivolto agli alunni di tutte le classi di Scuola Primaria, dal titolo "MUSI...CANTO" in cui un esperto con diploma di conservatorio
cercherà di far emergere eventuali talenti attraverso un percorso di educazione musicale e l'utilizzo del laboratorio di musica, allestito appunto con finanziamenti europei dei progetti PON - FERS (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) "Ambienti per l'apprendimento".