Nuove opportunità formative all'I.C. “Manzoni-Poli” di Molfetta
Con i progetti PON finanziati dalla Comunità Europea e dal MIUR
MOLFETTA - Una finestra di nuove opportunità formative si è spalancata all’Istituto Comprensivo “1° C.D. A. Manzoni- S.M. G.S. Poli” di Molfetta grazie ai finanziamenti (per un totale di 69.952.18 euro) pervenuti per l’annualità 2013/2014 dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2007/2013 “Competenze per lo sviluppo” a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal MIUR (Ministero dell’Industria, dell’Università e della Ricerca) all’interno del Piano Integrato degli Interventi comprendente l’Obiettivo C – Azione 1. cod. aut. PON C1 - FSE - 2013 – 503.
Questi fondi erogati alle scuole sono destinati alla realizzazione di attività didattiche extracurriculari rivolte in modo particolare agli alunni delle quattro regioni italiane del mezzogiorno appartenenti all’Obiettivo Convergenza (Calabria Campania, Puglia, e Sicilia) per sostenere l’innovazione e la qualità del sistema scolastico e per colmare il divario con altre aree territoriali dell’Italia e dell’Unione Europea.
Tutte le iniziative sono finalizzate a innalzare i livelli di competenze degli studenti in modo particolare in italiano, matematica e lingua inglese e per ridurre la percentuale (dall’attuale 26% al 10%) dei giovani che abbandonano prematuramente gli studi e il disagio giovanile.
Gli alunni di Scuola Primaria (circa 180) dei Plessi “C. Alberto” e “G. Cozzoli” e quelli di Scuola Media (circa 130) del Plesso “G.S. Poli” dell’I.C. “Manzoni-Poli” potranno frequentare in orario pomeridiano vari percorsi formativi della durata di 30 o 50 ore sotto la guida di qualificati esperti esterni e di docenti tutor interni alla scuola.
Per consolidare la lettura espressiva anche attraverso il canto e la musica e sviluppare il patrimonio lessicale dei ragazzi al fine di una più articolata comunicazione verbale e del corpo saranno realizzati i seguenti progetti: “Leggendo...scrivo e imparo”, “Viaggio nel libro” e “La musica e i colori delle parole nelle filastrocche e nelle favole di Gianni Rodari” per gli alunni delle classi I e II di Scuola Primaria e le classi I di Scuola Media.
Sviluppare le abilità nel listening e nello speaking, e acquisire competenze plurilingue utili alla formazione del futuro cittadino europeo: questi sono gli obiettivi da raggiungere con i progetti: “I like english part 2”, “English everyday” e “English for european citizens” rivolti agli alunni delle classi III di Scuola Primaria e Media. Il percorso formativo di lingua inglese per gli alunni di Scuola Media è finalizzato al conseguimento della certificazione europea di livello A2.
Le capacità di osservare e descrivere fenomeni naturali attraverso attività scientifiche laboratoriali saranno sviluppate attraverso i progetti: “Quale forma ha l’acqua” e “Chimici in gioco” organizzati per gli alunni delle classi II di Scuola Primaria e Media.
Inoltre, i progetti “I digital native verso l’Europa” e “ Il giornale d’Istituto” rivolti agli alunni di Scuola Media da un lato attraverso l’approfondimento delle conoscenze informatiche finalizzato al conseguimento della certificazione ECDL CORE START – 4 moduli – e dall’altro mediante l’impaginazione e la pubblicazione di un giornale digitale consentiranno di migliorare le loro competenze informatiche.
Tutti questi interventi sono possibili grazie soprattutto alla presenza nei vari plessi di Scuola Primaria e Media di diversi laboratori (musicali, scientifici, informatici, linguistico-multimediali) allestiti con i fondi europei ricevuti nell’ambito dei progetti PON FESR- “Ambienti per l’apprendimento”
Per realizzare tutte queste iniziative autorizzate dalla Comunità Europea e dal MIUR, l’I.C. “Manzoni-Poli” ha emesso un apposito bando pubblico - reperibile sul sito della scuola www.comprensivomanzonipoli.it - per la selezione di esperti in possesso di specifici titoli professionali che guideranno gli alunni nei vari percorsi formativi da gennaio a giugno 2014.