Nuove attività e proposte dall'Associazione Alzheimer Project di Molfetta
Prosegue con il suo Servizio Riabilitativo Domiciliare gratuito per Malati di Alzheimer
MOLFETTA - Dopo un anno di lavoro attuato grazie al sostegno economico concesso generosamente dall'ente "Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze" di Molfetta, e a seguito di grande attenzione e richiesta, l'Associazione "Alzheimer Project" continuerà ad offrire il proprio Servizio Riabilitativo Domiciliare Gratuito per pazienti già diagnosticati con Malattia di Alzheimer ad un livello lieve-moderato nelle città di Molfetta e Giovinazzo.
Nello specifico, l'associazione si propone di aiutare il malato e le famiglie attraverso:
" STRATEGIE DI SELF-MANAGEMENT con l'ausilio di supporti tecnologici appropriatamente costruiti volti a far RIACQUISIRE E/O PRESERVARE ABILITÀ FUNZIONALI ED OCCUPAZIONALI (quali vestirsi, lavarsi, svolgere piccole attività domestiche e di cucina), importantissime per il mantenimento di adeguati livelli di autonomia ed indipendenza;
" INTERVENTI COGNITIVI (es. procedure di memorizzazione);
" SOSTEGNO PSICOLOGICO per i malati e per i familiari;
" DIFFUSIONE DI CORRETTE INFORMAZIONI SULLA MALATTIA;
" PROMOZIONE DELLA RICERCA attraverso la diffusione dei dati raccolti su riviste scientifiche grazie al supporto del Prof. Giulio Lancioni (Docente del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Bari).
Essenzialmente, obiettivo primario è MIGLIORARE LA QUALITA' DI VITA DEL PAZIENTE garantendo così uno status sociale degno di ogni essere umano.
L'Associazione vuole partecipare alla lotta contro tale malattia e i disagi da essa provocati, contribuendo ad ampliare le conoscenze scientifiche sulle demenze.
Autore: Leonardo de Sanctis