Nuova settimana di appuntamenti alla libreria Il Ghigno di Molfetta
MOLFETTA - Nuovi appuntamenti culturali alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta (via Salepico 47) per la Festa dei Lettori, con tema "Leggimi il futuro".
Martedì 22 alle 19 sarà presente in libreria Paolo Commentale che parlerà delle “avventure dell'ispettore Pinguino". Un Pinguino ispettore, una Foca innamorata, uno Squalo patata, sono i protagonisti delle avventure di una insolita agenzia: la Pinguino & C. Investigazioni. C'è un incendio? Le onde del mare sono ricoperte dalle alghe assassine? I ghiacciai del polo si stanno improvvisamente sciogliendo? Nessun problema… Ecco L'ispettore Pinguino che accorre in difesa dell'ambiente minacciato.
Mercoledì 23 alle 19 tocca a Vittoria Facchini presentare il suo doppio lavoro "I maschi non piacciono perchè..." e "Le femmine non piacciono perchè...". Attraverso una serie di illustrazioni, la Facchini si identifica con i bambini dell'età in cui "le femmine stanno con le femmine e i maschi con i maschi", durante la quale l'identità sessuale si va delineando e rafforzando nel sentimento di appartenenza al gruppo. Le bambine osservano i maschi con un misto di avversione e divertita curiosità, prima tappa fondamentale per un sano scontro-incontro.
Venerdì 25 appuntamento con Ilaria Filograsso e il suo "Lettori nella rete - Educazione e promozione della lettura". La docente di Storia della Letteratura dell'Infanzia presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti sarà accompagnata da Filomena Tancredi, responsabile Sezione Ragazzi della Biblioteca Provinciale “Magna Capitana” di Foggia.
Il saggio propone una riflessione motivata sul senso di leggere oggi e sulla costruzione del lettore, vera e propria sfida pedagogica che richiede una precisa definizione delle competenze indispensabili all'educazione alla lettura. La valorizzazione della vocazione relazionale della lettura e del dialogo tra autore e lettore, l'esperienza precoce del piacere di leggere: queste le basi di una promozione della lettura efficace. L'incontro è rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, genitori, operatori sociali ed educatori.