Nubifragio, sparatoria a S. Domenico, tormentata situazione politica, ricordo di Guglielmo Minervini nel numero della rivista mensile “Quindici” in edicola a Molfetta
MOLFETTA - E’ in edicola dal 15 settembre il nuovo numero della rivista mensile “Quindici – Molfetta”. In primo piano la vicenda del nubifragio che ha colpito la città e in particolare la zona industriale con danni ingenti.
Oltre alla cronaca dell’alluvione spieghiamo il significato delle lame, gli errori commessi realizzando costruzioni in quelle aree (da anni “Quindici” ha lanciato l’allarme sui possibili rischi idrogeologici), le sbagliate e arroganti valutazioni sulla mancanza di pericolo, fatte da politici e tecnici con articoli dello storico Corrado Pappagallo, dell’ex assessore all’ambiente Rosalba Gadaleta e una nota politica di “Comitando”. Un bilancio di 20 milioni di euro di danni e la necessità di ripensare il territorio con opere di mitigazione idraulica, già programmate dall’amministrazione Natalicchio.
L’editoriale del direttore Felice de Sanctis “Il profeta disarmato e l’orologio della storia” ricorda l’ex assessore regionale e sindaco di Molfetta Guglielmo Minervini, al quale sono dedicate la copertina di Alberto Ficele, la vignetta di Michelangelo Manente e alcune pagine interne con foto e articoli di Onofrio Bellifemine (“Addio a Guglielmo Minervini, politico timido che ha cambiato la Puglia) che ha riassunto i messaggi di cordoglio della politica e i contributi di due suoi assessori al Comune di Molfetta, Nino Sallustio (“Caro Guglielmo, ricordo il coraggio di tante sfide per il bene comune”) e Giuseppe Cannizzaro (Quella drammatica seduta del consiglio comunale con Guglielmo).
La tormentata situazione politica della città e in particolare lo sbandamento del Pd, oltre che nell’editoriale del direttore, sono ricordati anche negli articoli di Paola Natalicchio (“Le bugie di De Nicolo segretario di un Pd inadeguato e vetusto. Le responsabilità di Azzollini sulla piscina. Il risanamento dei conti e la lotta agli sprechi”). Parliamo delle grandi manovre, in vista delle elezioni amministrative di primavera: c’è voglia di maneggioni? “Pd a pezzi. Centrosinistra indefinito: il dubbio sulle primarie. La fuga di Piergiovanni e le resistenze di Maralfa” è l’analisi politica di Gabriele Vilardi.
Marina Mastropierro ci racconta Molfetta e il suo mare: memorie, identità e futuro.
La cronaca si sofferma sull’incredibile notte di fuoco con una sparatoria che ha avuto come vittime 6 giovani feriti da coetanei per banali motivi con un articolo di Leonardo de Sanctis e un commento-riflessione di Tommaso Gaudio “Il rischio di assuefazione alla violenza”.
Questi gli altri articoli: “Festa patronale, dagli immigrati esempio di solidarietà di Beatrice Trogu, Archeotour: bambini alla scoperta del Museo archeologico del Pulo, articolo e foto di Ivana Silvestri; Prestigioso riconoscimento al fotografo di “Quindici” Mauro Germinario; Celebrati i 25 anni dell’Associazione Molfettesi nel mondo di Mirianna la Grasta; Molfetta en blanc 2016, vi raccontiamo l’evento dell’estate con le belle foto di Mauro Germinario; ai presidente delle Feste patronali nella prima metà del XX secolo è dedicato l’articolo di Corrado Pappagallo. Nelle pagine della cultura troviamo il ricordo dell’esperienza dell’ufficiale medico Tiberio Pansini in Eritrea (“Due donne, ma non buone”) con un articolo di Ignazio Pansini e la storia della famiglia Azzollini di Molfetta raccontata da Marco Ignazio de Santis, mentre Marisa Carabellese ci propone uno dei suoi bellissimi racconti “Ma lei lo sa?”. Infine una recensione di Gianni Antonio Palumbo alla mostra collettiva di Natale Addamiano e Paolo Amerini alla Sala dei Templari.
Lo sport con la pallavolo di Daniela Bufo, la ricetta dello chef Nicola Modugno e la rubrica Pet News di Marco Catellani completano la rivista in edicola.
Ancora una volta un numero interessante dell’unica rivista con un prodotto completamente diverso dal giornale on line, perché, punta ad offrire un’informazione di verità e di qualità, completando e integrando così il panorama informativo offerto ogni giorno con i suoi contenuti esclusivi ed interessanti che non trovate su altri media e nemmeno su "Quindici on line", il primo e più diffuso quotidiano in internet. La rivista in edicola offre argomenti diversi e più approfonditi del giornale web, l'unico quotidiano locale al servizio dei lettori 365 giorni l'anno (festività comprese) con notizie in anteprima, articoli in esclusiva dei collaboratori e commenti liberi dei lettori.
Insomma il numero in edicola, come sempre, si presenta ricco di contenuti e temi interessanti con tanti nuovi argomenti che vi terranno compagnia per un mese di piacevole lettura, con approfondimenti che spaziano dalla cronaca alla politica, dall'economia all'attualità, dalla cultura allo sport.
“Quindici” giornalismo verità e qualità. Quindici: quello che gli altri non dicono, Quindici: la rivista che si sceglie in edicola.
© Riproduzione riservata