Nicola Piergiovanni (SeL): "Lo sviluppo turistico della città passa anche dall'intrattenimento musicale all'aperto"
MOLFETTA - "Lo sviluppo turistico della città di Molfetta passa necessariamente anche dagli spettacoli di intrattenimento musicale all'aperto che, come noto, richiamano molta gente e rappresentano un volano per l'economia locale".
Con queste parole, come cita un comunicato, il consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà, Nicola Piergiovanni, torna sull'argomento delle forti limitazioni alle manifestazioni temporanee all'aperto organizzate dagli esercenti commerciali in tutta la zona del Porto.
"E' indispensabile che l'amministrazione comunale si adoperi con urgenza, anche presso gli uffici della Capitaneria di Porto, per consentire a quegli imprenditori che hanno attività di ristorazione nella zona delle banchine di riprendere ad organizzare piccoli concerti o momenti di intrattenimento musicale che rappresentano un'occasione importante di sviluppo turistico per la città. Non è possibile parlare di Molfetta come città turistica se poi si impedisce, di fatto, agli operatori del settore di svolgere con serenità il loro lavoro e di investire nel rilancio della città, sempre nel rispetto, ovviamente, delle regole e della quiete pubblica. Non ci si può lamentare, poi, se soprattutto i giovani di Molfetta sono costretti ad 'emigrare' nelle città limitrofe per trovare quello che qui le istituzioni vietano o limitano fortemente. Basta farsi una passeggiata a Giovinazzo o a Bisceglie, per non parlare di Trani, per capire la differenza che esiste tra amministrazioni comunali che credono nel turismo e l'amministrazione di Molfetta che di fatto lo frena".
"La zona del Porto - prosegue Piergiovanni - richiama ogni sera moltissime persone e potrebbe rappresentare davvero, assieme al Centro Storico, un'attrattiva per tutto il nord-barese se solo il Comune facesse la sua parte per favorire il rilancio del turismo e non per ostacolarlo in ogni modo, come invece sta facendo. Piuttosto che impedire l'organizzazione di piccoli momenti di spettacolo nella zona del Porto, l'amministrazione comunale farebbe bene ad affrontare seriamente il problema del tappeto di macchine e di lamiere, con conseguente smog e inquinamento acustico, che ogni sera interessa tutta l'area prospiciente il Duomo. Solo valorizzando le bellezze storiche e architettoniche della nostra città potremo davvero rilanciare l'immagine di Molfetta e favorire il turismo in città".