“Nettuno Molfetta”, dopo il botto lo stop
CALCETTO
Il filotto di tre vittorie consecutive nelle prime tre giornate da parte del "Nettuno Molfetta" (nella foto, la squadra del "Nettuno") aveva fatto credere che poco spazio quest'anno ci sarebbe stato, nel girone B del campionato di serie C, per le altre contendenti. Ma subito la realtà ha riportato coi piedi per terra Di Leo e compagni ed ha riaperto immediatamente i giochi.
Andiamo con ordine. Il team guidato da Mauro Valente partiva col giusto piglio cogliendo un facile successo in quel di Terlizzi (9-4 ai danni dell'Azzurra) nel primo impegno, con il pensiero già al secondo incontro: a far visita ai molfettesi giungeva il Real Gravina, imbattuto da sette mesi. I biancorossi, pur privi di Di Leo, Minervini, Cini e l'ultimo rinforzo Leo Gentile, conducevano un match accorto (senza sbilanciamenti improvvisi), corretto (solo verso lo scadere della gara gli ospiti potevano beneficiare del "tiro libero"), sempre in vantaggio (prima 1-0 eppoi 2-1), vittorioso in "zona Cesarini" (goal di Amoruso in voleè per il 3-2 appena prima del triplice fischio). Il gigante era al tappeto e il primato in classifica era consolidato. A Giovinazzo contro il Delfini, poi, Lavolpicella ed Angelico liquidavano i locali con una tripletta il primo ed una doppietta il secondo. Gli altri goal portavano la firma di Scatamacchia e A. Di Pinto per il 7-3 finale. Esordiva nella circostanza Gentile, libero di grande esperienza incapace però di realizzare almeno uno dei tre "tiri liberi" calciati nella seconda frazione di gioco.
Dall'alto dei suoi nove punti in classifica (solitario al comando) il Molfetta affrontava il Calcetto Ruvo, anch'esso con grosse ambizioni di far bene in questa stagione. La compattezza degli ospiti e la scarsa consistenza dei punteri molfettesi davano vita ad una partita estremamante equilibrata, decisa da un goal fortuito dei ruvesi a fine primo tempo, al quale seguiva il raddoppio di quelli e l'inutile 2-1 di Lavolpicella in conclusione. Scoppiva poi, sullo 0-2, l'ira di Gentile, il quale scagliava, insoddisfatto dall'atteggiamento dei suoi compagni, la palla addosso ad Angelo Di Pinto e guadagnava anzitempo la via degli spogliatoi. La chiave di lettura del match, ad ogni modo, andava ricercata più nell'atteggiamento aggressivo degli ospiti che negli errori del team di Papagni. Come dire, un incidente di percorso che non getta ombre sulla voglia di promozione di questa compagine e sulla sua solidità.
Intanto è stato comunicato il calendario del Campionato regionale C/A5 femminile: il sodalizio molfettese, nella prima giornata (1/12, ore 11), contenderà i tre punti al Ferrandina in casa, mentre il 15/12 (ore 11) se la vedrà, per la terza di campionato, col Real Statte sempre tra le mura amiche.
Prossimi impegni casalinghi del team maschile: Molfetta-Altamura il 23/11; Molfetta-S.C. Ruvo il 30/11; Molfetta-Giovinazzo il 14/12.
Eugenio Tatulli