Nave albanese detenuta nel porto di Molfetta per gravi irregolarità a bordo
MOLFETTA - Da tre giorni rimane ormeggiata nel porto di molfetta, poiché sottoposta a detenzione, la “Starle II”, una nave cargo trasportante argilla, battente bandiera panamense e con 16 persone di equipaggio, tutte di nazionalità albanese.
L'ispezione a bordo è stata condotta dal nucleo P.s.c. (acronimo che sta per port state control – controllo dello stato di approdo) della capitaneria di porto di Molfetta, un team di uomini specializzati nella verifica del rispetto dei regolamenti e delle convenzioni internazionali disciplinanti la sicurezza della navigazione e facenti parte di un sistema di controllo europeo che fa capo all'organizzazione internazionale marittima con sede a Londra.
Durante tale ispezione sono emerse 19 deficienze di cui 16 di particolare gravità, in piena difformità alle leggi in vigore.
le irregolarità spaziano dall'inservibilità della bussola magnetica al mancato funzionamento della pompa antincendio, dalla totale mancanza di igiene nella cucina e nella cambusa di bordo al non funzionamento di alcune apparecchiature radio.
La nave rimarrà sottoposta a fermo amministrativo nel porto di Molfetta fin quando tutte le deficienze non saranno eliminate.
Nell'ambito del compartimento marittimo, questa volta nel porto di Barletta, pochi giorni prima un'altra nave, di bandiera georgiana ed equipaggio siriano, aveva subito lo stesso tipo di fermo da parte della guardia costiera, fra i cui compiti principali si annovera, appunto, il garantire la sicurezza della navigazione nell'ambito delle acque nazionali.