Napolitano: "lo Stato faccia di più". Mastromauro (Pd): "si ascolti il monito del presidente"
Il deputato pugliese del Pd: Il Mezzogiorno sia occasione di rilancio per il Paese. E Fitto non ci venga a parlare sui fondi al Sud e non ci prenda in giro
"Il grido d'allarme del Presidente della Repubblica Napolitano relativo alla mancata incisività dello Stato nell'aiutare il Mezzogiorno con politiche mirate e efficaci venga ascoltato da tutti, dalla politica così come dal mondo del lavoro" è il commento dell'on. Margherita Mastromauro (Foto) in merito al monito del Presidente Napolitano il quale ha invitato le Istituzioni a cooperare e a mettere in atto programmi e strategie serie e concrete per il Sud del Paese. "Il Sud non può continuare a languire mentre le destre litigano e la Lega impone i suoi diktat: vi è un'impellente necessità di proposte concrete e azioni immediate forti e incisive che risollevino un Mezzogiorno sempre in difficoltà".
E a proposito del Piano per il Sud: "Ieri sera in un dibattito televisivo si è detto che il Ministro Fitto tra qualche mese illustrerà il Piano per lo sviluppo del Mezzogiorno: ebbene tra qualche mese, caro Ministro, non vorremo ascoltare ancora racconti, ma constatare che si sia passati già ai fatti. Di racconti sul Mezzogiorno ne ha già fatti tanti questo Governo e tutti molto negativi. Non ci prendano più' in giro come hanno fatto sino ad ora. Non possiamo permetterci più' il lusso di aspettare".
Un commento da parte dell'on. Mastromauro giunge anche a proposito dell'invito di Napolitano a mostrare atteggiamenti eticamente corretti in politica: "In questo determinato periodo storico si avverte, come mai prima d'ora, il lampante bisogno di un netto rilancio della moralità nella vita politico-amministrativa. L'invito del Presidente trova nel Partito Democratico ampio accoglimento. Idealità, moralità e cultura tornino a essere le tre parole chiave dell'operato quotidiano di tutti affinché la politica torni a essere servizio e non speculazione, interesse personale, abuso".