Recupero Password
Mutualismo vs Austerità, incontro con Argiris Panagopoulos a Comitando Molfetta
17 marzo 2015

MOLFETTA - Il 25 gennaio 2015 la Grecia ha scelto Alexis Tsipras. Non è stata un’elezione come le altre per il popolo greco, che da tempo ormai versa in una condizione economica disastrosa. Lo stesso Tsipras, nei suoi discorsi ufficiali ha parlato più volte di “crisi umanitaria del popolo greco”, scaturita di certo dalla crisi economica che dal 2008 attanaglia ancora quasi tutti i paesi dell’Eurozona, ma altrettanto certamente, pesantemente aggravata  dalle drastiche misure di austerità imposte  dalla Troika (Commissione Europea, Banca Centrale Europea, Fondo Monetario Internazionale).

Gran parte di queste misure sono contenute e dettagliatamente elencate nel “Memorandum”, che costituisce un piano di rientro nel quale vi è la presenza di imponenti tagli alla spesa, di ulteriori aumenti della pressione fiscale e di una serie di riforme strutturali, insomma, una cura da cavallo che però non sta funzionando, anzi ha aggravato la crisi del Paese.

Alla Troika e al Memorandum il partito di Tsipras ha risposto con l'auto-organizzazione dal basso dei cittadini: ambulatori e scuole popolari, mense di mutuo soccorso, mercati senza intermediari, cooperative socio-lavorative, entrando in rapporto e contaminandosi con i movimenti, anche i più radicali.

Da questa premessa , si può intuire come sia ardua e quasi impossibile la sfida che il Primo Ministro greco Alexis Tsipras e il suo Governo devono affrontare, ora.

Una sfida che non riguarda solo la Grecia ma tutti i paesi europei, Italia inclusa.

Comitando per parlarne ha invitato Argiris Panagopoulos, che ha studiato Scienze Politiche a Camerino, Giornalismo ad Urbino, Comunicazioni Sociali alla Cattolica di Milano e Scienze dell’Informazione a Madrid. È giornalista del quotidiano greco “Avgi” e del “Manifesto” in Italia, membro del Dipartimento Politica Europea di Syriza. Dopo essere stato attivista del movimento degli Indignados della Puerta del Sol di Madrid e di piazza Syntagma ad Atene e aver partecipato alle Assemblee popolari e alle strutture di solidarietà (nel settore alimentare e sanitario), è stato candidato in Italia nella circoscrizione Nord-Ovest nella lista “L’Altra Europa con Tsipras” alle elezioni per il Parlamento Europeo del 25 maggio 2014.

L’incontro, è previsto per domani, mercoledì 18 marzo alle ore 17.30, presso la sede associativa di Comitando in via E. de Nicola 12. La cittadinanza è invitata.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet