Musica d’incontro, “percorso musicale tra dialogo spontaneo e composizione” a Molfetta
MOLFETTA - Domenica 26 maggio dalle 9.30 alle 19.30 la Cittadella degli Artisti e il collettivo Cittadella Sound iniziano un nuovo percorso musicale aperto a tutti coloro che hanno almeno una minima conoscenza musicale ma soprattutto del proprio strumento (reale e/o virtuale, software, consolle, controller ecc).
La giornata propone un approfondimento sullo studio delle tecniche d’improvvisazione che consenta di arrivare alla realizzazione estemporanea di un pezzo musicale, lavorando direttamente sulla materia musicale.
L’intento è quello di non riferirsi necessariamente a modelli e stili musicali esistenti e di non improvvisare su forme pre-costituite (ad esempio l’assolo nel jazz, dopo l’esposizione tematica), bensì di condurre l’allievo verso una “composizione istantanea”, coerente con le prime note suonate.
Per la realizzazione di tutto questo, è necessario una lavoro disciplinato, che parta dal riconoscimento dei parametri musicali (ritmo, melodia, armonia, timbro) e utilizzi successivamente le qualità dello strumento (registri, tecniche, possibilità timbriche) e le espressioni (velocità e articolazione, dinamiche, gesti), affinché l’improvvisazione abbia un suo percorso (inizio, racconto, sviluppo, conclusione).
Nella prima parte del corso, si lavorerà sull’improvvisazione individuale, successivamente con formazioni più ampie, che introdurranno nuovi argomenti (l’ascolto degli altri, i ruoli, l’insieme).
L’improvvisazione non va intesa come il suonare quel che ci viene in mente “a caso”, ma necessita anch’essa di organizzazione e coerenza ed è un’esperienza straordinaria che tutti i musicisti a qualsiasi livello e di tutte le provenienze, possono fare.
Per info e prenotazioni: “La Cittadella degli Artisti”, via Bisceglie km 775, Molfetta - tel 080 3387082 cell: 3921638782 e-mail: info@cittadellartisti.it