Recupero Password
Municipale Balcanica in concerto a Terlizzi per il “Maggio della Legalità” Il gruppo chiuderà un convegno su “Stato e Anti stato”
16 maggio 2006

TERLIZZI - Il gruppo folk jazz pugliese Municipale Balcanica si esibirà giovedì, 18 maggio, a Terlizzi presso "Piazza Falcone-Borsellino", in via Ruvoa Terlizzi. Il concerto seguirà il convegno, che si terrà nell'Aula Consiliare del Comune, nell'ambito degli incontri del "Maggio della Legalità", dal titolo “Stato e Anti-stato. Gli strumenti legislativi per vincere le mafie”. La musica diventa occasione, quindi, per sensibilizzare le coscienze e ricordare l'esempio civile dei martiri della legalità, come i due giudici siciliani Falcone e Borsellino, vittime della violenza mafiosa, pronti a pagare con la propria vita la voglia di un mondo giusto. La band Municipale Balcanica è formata da dieci componenti: percussioni, tromba, clarinetto, sax, fisarmonica, chitarra acustica ed elettrica, basso elettrico e tuba. Fonde ritmi balcanici, yiddish e klezmer con quelli più noti della tradizione popolare che ha animato il Mediterraneo e le terre attraversate e contaminate nel corso dei secoli da mille popoli diversi. Da questa fusione di popoli, la musica della Municipale Balcanica ruba proprio quell'unicità che sta nella diversità: il risultato è una splendido arcobaleno di suoni che si snoda attraverso brani originali dal ritmo avvolgente e trascinante come, per esempio, Foua, Dio è zingaro, Unique sun, unique blood!, Arlecchino, Pinuccio, Carovana, Araben Tanz ed Ali Bienvenu. Il talento jazz di Livio Minafra, con la sua capacità d'improvvisazione, ha impresso poi al gruppo quella vivacità coinvolgente che rende ogni esibizione unica.
Autore:
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet