Recupero Password
Mostra di Arte sacra a Molfetta nella Settimana Santa
27 marzo 2010

MOLFETTA - Anche quest’anno in occasione della Settimana di Passione, che nella città di Molfetta viene sentita con particolare devozione, la Società di Cultura Europea “Alberto Caracciolo” con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Molfetta, ha promosso ed organizzato la Settima Edizione di una Mostra di Arte Sacra, attraverso la valorizzazione della secolare cultura popolare che coincide con le tradizionali processioni del periodo pasquale. L’appuntamento che si sta preparando ha rappresentato una straordinaria novità nel panorama culturale ed artistico non solo cittadino. Anche questa edizione è strutturata, così come nelle precedenti, in una inconsueta mostra d’arte dedicata al tema della Quaresima denominata “Via San Benedetto – L’Arte nella Tradizione della Settimana Santa” e consta delle Opere di venticinque Artisti, non solo molfettesi, che insieme uniscono la creatività alla storia, alla cultura ed alle tradizioni, con creazioni artistiche pittoriche, scultoree, fotografiche, grafiche.

     L’evento si svolge nella stupenda cornice della Fabbrica di San Domenico a Molfetta ed esattamente sotto il porticato del chiostro secentesco, a partire dalle 18,30 di venerdì 26 marzo, con l’inaugurazione dell’evento a cura della dott. Maria la Grasta, storica dell’arte, e si concluderà sabato 3 aprile alle ore 22,00.  Come di consueto, solo nel giorno di Giovedì Santo 1 Aprile dalle ore 18,00 alle ore 23,00 le Opere ed il relativo inconsueto allestimento saranno visibili direttamente sulla strada Via San Benedetto (adiacente l’antico convento Domenicano, condizioni meteorologiche permettendo), abbellita e chiusa al traffico veicolare per l’occasione, da parte di quanti, dopo la “Coena Domini”,  sono intenti nel tradizionale pellegrinaggio penitenziale per la visita, di chiesa in chiesa, all’Eucaresia nel Repositorio, meglio conosciuto come “il giro dei Sepolcri”.  Le edizioni precedenti hanno decretato lo straordinario successo di pubblico e di critica che ha fatto diventare – Via San Benedetto - un evento tradizionale e quanto mai atteso. Il clou della serata si ha intorno alle ore 21,00 con il passaggio di migliaia di persone che osservano le opere d’arte, al suono delle marce funebri, che riecheggia lungo tutta la Via,  le passate edizioni hanno visto il transito in media di oltre quattromila visitatori, ad anno (dato relativo al conteggio delle firme apposte sul registro dei visitatori).

   Questo settimo anno vede la partecipazione più numerosa di Artisti, rispetto agli anni precedenti. Molti di loro hanno voluto fortemente partecipare  a questo appuntamento divenuto popolare  e consueto. Saranno esposte in Mostra le apprezzabili Opere d’Arte di: Maria Addamiano, Cosimo Damiano Allegretta, Michele Amato, Giacomo Angarano da Terlizzi, Domenico Angione, Corrado Binetti, Mauro Domenico Bufi, Daniela Calfapietro, Carmela Candido,  Francesco Cantatore, Nico Ciccolella, Susanna Conversano da Andria, Carmela de Dato, Maria de Gennaro, Marta de Gennaro, Cosimo Dilauro, Anna Farinola, Domenico Gadaleta, Katia Gentile da Giovinazzo, Francesco Iannone, Domenico Lasorsa, Rosangela Polito da Bisceglie, Cetta Romanelli, Corrado Rotondella e Mauro Spagnoletti.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet