Molfetta Volley sconfitta 3-1 a Terlizzi
MOLFETTA - Trasferta incolore per il team biancorosso nella città dei fiori. La Molfetta Volley affonda per 3-1 nell'importante scontro diretto e scivola provvisoriamente all'undicesimo posto in classifica. La formazione dell'ex tecnico molfettese Franco Marzocca interpreta meglio la gara e si aggiudica meritatamente l'intera posta in palio. Mister Minervini manda in campo l'abituale sei più uno formato da Stefania Nappi in regia, Anna Ciccolella e Savina Binetti schiacciatori laterali, Anna Paola Spadavecchia e Francesca Campanale centrali, Giorgia Valente schiacciatore opposto e Piera Picaro libero.
Le difficoltà molfettesi si palesano fin dai primi scambi di gara. Le biancorosse appaiono eccessivamente contratte, a tratti stordite, senza dare mai l'impressione di poter impensierire la squadra avversaria. L'ex Luciana Sicolo, tra le più motivate, infierisce in battuta per ben quattro volte di seguito trovando impreparata la ricezione molfettese. Minervini prova il cambio di palleggiatore a metà set, ma la musica non cambia. Terlizzi, d'altro canto, non brilla ma approfitta degli imbarazzanti svarioni avversari per archiviare senza problemi il primo parziale per 25-17. Il set successivo si mantiene in equilibrio fino all'11-11, le due squadre non offrono un grande spettacolo anche sotto il profilo agonistico. Terlizzi continua a far male soprattutto al servizio e guadagna un nuovo importante vantaggio sul 16-12.
Il time-out chiesto dalla panchina biancorossa e l'ingresso di Stefania de Robertis per Giorgia Valente non giovano alla Molfetta Volley, ancora poco lucida e nervosa. Nei successivi scambi si assiste solo ad una serie impressionante di errori tutti di marca molfettese che conducono al 16-25. Mister Minervini rivoluziona il sestetto nella successiva terza frazione, lasciando in campo la palleggiatrice Serena Abbattista e facendo esordire la giovanissima Carla Sgherza.
Proprio la quattordicenne laterale subentrata a Savina Binetti, si distingue per il suo atteggiamento volitivo. Due punti e un paio di recuperi difensivi per lei. La Molfetta Volley poco alla volta riprende coraggio iniziando il set per 5-1. Terlizzi che fino ad allora aveva gongolato, va per la prima volta sotto pressione subendo il gioco molfettese. Le padrone di casa riescono a riavvicinarsi nella parte centrale del set ma dopo il time-out chiesto da mister Marzocca sul 18-15, la Molfetta Volley tira fuori gli artigli e mette a segno l'allungo decisivo. Sgherza abbandona il campo sul 21-17 sotto scroscianti applausi e la rientrante Binetti realizza il punto del 25-17 con una pipe in cui scarica tutta la sua rabbia.
Nel conseguente quarto set il coach biancorosso rinnova la fiducia alla formazione di partenza. La tanto attesa reazione non c'è, fatto salvo un recupero dal 3-8 al 7-8, le biancorosse si spengono mestamente lasciando vita facile alle terlizzesi. Esattamente come nel primo set, il parziale si conclude per 25-17 e consegna tre punti pesantissimi ad una diretta concorrente per la permanenza. Una sconfitta che non ci voleva e che rende amaro il Natale in casa biancorossa.
Peggio ancora è la situazione in classifica che ora si fa preoccupante con la Molfetta Volley invischiata nella piena zona rossa, costretta a fare i conti più con sé stessa che con le prossime avversarie. Di positivo c'è sicuramente da rimarcare il set vinto con in campo due atlete classe '91 ed una classe '93. Vale la pena di ricordare quanto importante sia il progetto per il quale la Molfetta Volley sta lavorando a partire dalla stagione in corso. Proprio mister Minervini ha avuto il merito di forgiare le giovanissime inserite quest'anno in pianta stabile nell'organico di Serie C, in qualità di responsabile del settore giovanile nelle passate stagioni.
Dopo Natale, le ragazze di Minervini saranno impegnate sabato 29 dicembre per recuperare il derbyssimo contro l'Azzurra Volley non disputato il 15 dicembre. L'ultima fatica per l'anno solare 2007 in cui ci si augura di poter ben figurare contro un avversario del quale si conosce molto bene il valore.