Molfetta, sabato primo congresso del partito Sinistra Ecologia e Libertà
MOLFETTA - Sabato 10 settembre alle ore 18, a Palazzo Giovene, si terrà il Primo Congresso di Sinistra Ecologia e Libertà, circolo di Molfetta. Un atto fondativo, come cita un comunicato, per un partito che da anni si è distinto nella ricerca di un confronto costante col tessuto sociale e produttivo della nostra città, oltre che con le realtà politiche, sociali, associative, culturali ivi presenti. Sulla base di quanto affermato all'interno del Manifesto Costituente Nazionale di SEL, approvato al Congresso Nazionale tenutosi a Firenze il 24 ottobre dello scorso anno: […] "la sinistra ha bisogno di un popolo, il popolo ha bisogno di una sinistra nuova, dell'eguaglianza, non dogmatica, libera, plurale e unitaria. Noi vogliamo aprire il cantiere, non vogliamo chiuderlo. Vogliamo riaprire la partita, prima ancora che aprire un partito. Vogliamo farlo in un percorso nuovo, in cui i luoghi che costruiremo non hanno la presunzione di essere autosufficienti e definitivi." […] "Intendiamo dare voce e rappresentanza a chi oggi non si riconosce nell'attuale panorama politico e che vuole ritrovare un'unità di popolo che dia respiro ad un progetto credibile e alternativo di governo del paese." […] "SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' vuole essere il lievito e il sale della costruzione della soggettività di una nuova grande sinistra. La sinistra della libertà e dell'uguaglianza, del lavoro e dell'ambiente."
Col medesimo spirito intendiamo diffondere tale progetto politico anche a Molfetta, cercando di ricucire storie, culture, percorsi, impegno civico che possano rafforzarsi all'interno di un percorso unitario in grado di coinvolgere un numero crescente di cittadini, i quali vivono le vicende politiche di questi ultimi anni con sempre maggior disincanto e rassegnazione.
Crediamo sia il momento di risvegliare le coscienze e lavorare insieme per dare risposte efficaci alle crescenti richieste di cambiamento, "perché possa rinascere nel cuore dell'Europa, dell'Italia" e a Molfetta "una nuova grande speranza, una nuova grande sinistra."