Recupero Password
Molfetta riscopre un luogo dimenticato della sua storia: la Chiesa e il Convento di San Francesco
06 maggio 2026

 MOLFETTA - In occasione della XXXII Edizione di “Chiese Aperte”, manifestazione nazionale dell’Archeoclub d’Italia aps, dedicata quest’anno alla conoscenza dei luoghi francescani, nell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi (1226-2026), l’Archeoclub d’Italia sede di Molfetta G. M. Giovene presenta: “Storia di un complesso conventuale 'dimenticato'. La Chiesa e il Convento di San Francesco a Molfetta (sec XIII)”.
Un evento dedicato all’antico Convento e Chiesa di San Francesco, uno dei più antichi complessi cenobitici cittadini, sorto nel XIII secolo nei pressi dell’antico porto.

Il convento non è scomparso, ma nel tempo si è trasformato nelle strutture che oggi conosciamo come Mercato Minuto Pesce e Palazzo della Musica, conservando ancora tracce della sua antica storia. Per secoli fu centro di fede e vita cittadina, fino alla soppressione napoleonica e ai successivi cambiamenti urbani.

Questo evento mira a restituire valore alla memoria di un complesso che, pur se in parte dimenticato, continua a vivere nelle strutture che ne custodiscono l’eredità e nell’identità della città. La storia del complesso di San Francesco a Molfetta, incastonato fra la suggestiva cornice del porto e i palazzi che testimoniano il passare dei secoli, si intreccia strettamente con le vicende religiose e urbane della città, offrendo una narrazione che si dipana dal XIII secolo fino ai giorni nostri.

La conferenza si terrà domenica 10 maggio alle ore 18 presso la Sala Grande del Palazzo della Musica con interventi su Francescani a Molfetta: fonti e storia del Convento di San Francesco con Gaetano del Rosso, La devozione legata alla Porziuncola con Corrado Pappagallo, Le vicende degli edifici e delle architetture a cura di Rosa Anna Terzulli.

Gli interventi permetteranno una più attenta e consapevole osservazione delle strutture conventuali visibili dal Palazzo della Musica.

Un’occasione unica per conoscere la storia nascosta di Molfetta e riscoprire un patrimonio che vive ancora nel cuore della città.  La cittadinanza è invitata.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet