MOLFETTA - Il primo Settembre il Comitato di quartiere Catacombe si presenta per la prima volta alla città in un’iniziativa pubblica di sensibilizzazione della cittadinanza.
Il quartiere Catacombe è uno dei quartieri storici della città, eppure forme di degrado di varia natura lo hanno assalito in questi anni. La sporcizia, la mancanza di sorveglianza, hanno condannato il quartiere ad un isolamento ammorbante, escludendolo dalle principali manifestazioni pubbliche cittadine.
In tal modo, le iniziative di socialità sono state demandate ai privati cittadini, al di fuori di una progettazione collettiva che mettesse a confronto le istanze contribuendo alla costruzione di una coscienza diffusa del benessere dell’ambiente circostante. Il comitato di quartiere mira appunto a mettere in comune le esperienze del territorio, favorendo la crescita di una consapevolezza civica diffusa che rimette il quartiere alla pari con i bisogni, le istanze, la vita della gente che vi abita.
Ma il quartiere è anche patrimonio della città tutta intera e non può chiudersi all’esterno quasi fosse proprietà di qualcuno. L’iniziativa di pulizia e di decorazione floreale del quartiere, il primo Settembre, mira a riscoprire un luogo di socialità che ha avuto una parte importante nella costruzione dell’identità cittadina. Moltiplicare i presidi di socialità significa riappropriarsi degli spazi e impedire che il degrado, il malcostume, l’incuria, prendano il sopravvento sulle persone, sugli incontri e sulla vitalità che ogni nucleo urbano porta con sé.
Emerge il ruolo attivo e propositivo dei cittadini, che facendo sintesi delle istanze e impegnandosi in un gesto concreto, si fanno interlocutori dell’amministrazione e pongono le basi per una gestione partecipata del territorio, che non sia staccata dai bisogni degli abitanti e dalle specificità dei quartieri.
I primi incontri del comitato si sono caratterizzati per una volontà di inclusione che ha permesso di far dialogare saperi ed esperienze apparentemente inconciliabili. La presenza di un radicamento comune, la volontà di ripartire dal senso dello stare insieme, ha invece arricchito il confronto facendo del comitato un percorso di scoperta e di crescita, al di fuori dell’arroccamento in qualsiasi punto di vista pre-costituito
L’iniziativa “Ripuliamo le Catacombe”, promossa dal neo-costituito Comitato di quartiere Catacombe in collaborazione con Legambiente e con il gruppo Scout Agesci Molfetta 1, con il supporto dell’Asm, si terrà Domenica 1 Settembre dalle ore 10 alle ore 12.30 e si svolgerà in parte del quartiere Catacombe. L’obiettivo simbolico dell’evento è quello di sensibilizzare gli abitanti ad un maggior rispetto delle esigenze collettive, partendo dalla pulizia della strade e delle piazze come fossero proprietà condivisa. Riqualificare il quartiere restituendo dignità, valore e decoro al centro storico risalente alla fine del ‘500, al primo agglomerato urbano fuori dalle mura del centro antico di Molfetta Vecchia, non è solo un auspicio, ma il motivo costituente del comitato e dell’attivazione dei cittadini. Solo a partire da un processo virtuoso di responsabilizzazione sarà possibile migliorarne la vivibilità per i residenti ed aprirlo a tutta la città.
I luoghi interessati all’iniziativa saranno Piazza delle Erbe e Via Catacombe (tutta la Via da Largo Domenico Picca fino a Via Santa Colmba, inclusa la piazzetta prospiciente il palazzo comunale, sede della Dogana).
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare la pagina facebook www.facebook.com/ComitatoDiQuartiereCatacombe